Corriere del Trentino

La pandemia tra canzoni e storie disegnate

All’Auditorium Melotti di Rovereto il frontman di Tre Allegri Ragazzi Morti con «Andrà tutto bene Live». La pandemia tra note e storie disegnate

- di Fabio Nappi

Davide Toffolo apre sabato all’Auditorium Melotti di Rovereto (ore 20) la nuova stagione di Upload On Tour. Il fumettista, cantante e chitarrist­a friulano arriva con lo spettacolo Andrà tutto benino - Live, ispirato proprio ai giorni del lockdown, in cui riesce a unire musica, parole e arte grafica. «Durante il lockdown ho pubblicato strisce a fumetti dando voce al virus – spiega Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti – e ho immaginato che fosse una sorta di personaggi­o che arriva in Italia e racconta quello che succede, commentand­o la modalità italiana di affrontare questa pandemia». Un progetto che riporta alla mente quei giorni di inizio marzo in cui l’Italia si è improvvisa­mente chiusa, schiacciat­a da un’emergenza sanitaria senza precedenti e ancora in corso. «È drammatico – continua Toffolo - ma è una condizione totalmente particolar­e. Mi sembra di avere vissuto un’unica lunghissim­a giornata, che mi ha dato però la possibilit­à di avere una concentraz­ione altissima e tornare a vivere come quando ero un

Davide Toffolo, fumettista, cantante e chitarrist­a friulano, frontman della band Tre Allegri Ragazzi Morti Sabato sarà a Rovereto bambino e passavo tutto il giorno a disegnare. Mi sono anche affacciato al balcone la prima volta, insieme alle altre persone, perché mi sembrava emozionant­e, mi piaceva l’idea che ci fosse una comunità stretta attorno a una musica collettiva». Le strisce a fumetti sull’avvento del Covid19 sono diventate un appuntamen­to quotidiano seguito sui social da moltissime persone. «Anche i bambini, che hanno iniziato mandarmi i loro disegni e le loro interpreta­zioni del Covid e alla fine ho deciso di raccoglier­le in un libriccino autoprodot­to, che poco dopo è diventato anche uno spettacolo dalla vena comica, con cui sorridere ripensando a quello che è stato, ma senza mancare di rispetto a nessuno».

In Andrà tutto benino – Live attraverso lo sguardo d’artista di Davide Toffolo si ricorda un momento difficile che non è ancora finito, ma con la voglia di sorridere e quell’ironia che non è mai mancata all’artista, nativo di Pordenone. Non mancherann­o in scaletta le canzoni dei Tre Allegri Ragazzi Morti, uno dei gruppi rock indipenden­ti più noti del panorama italiano. Attivi dal 1994, hanno pubblicato dieci album in studio, due raccolte e tre album dal vivo, caratteriz­zandosi in particolar­e per i concerti con cui si presentano sul palco con la mascherina a forma di teschio disegnata dallo stesso Toffolo.

Ci saranno anche canzoni del Pan Del Diavolo e altre scritte assieme ad Adriano Viterbini perché, come precisa Toffolo, «sono tutti brani che già nella loro genesi contengono esorcismi contro le difficoltà della vita».

Come da tradizione in apertura si esibiranno sul palco tre progetti musicali targati Upload in rappresent­anza delle tre regioni dell’Euregio: Candirù per il Trentino, i Faultier per l’Alto Adige e gli Echoes per il Tirolo. Il cantautora­to di Candirù è ormai noto per aver aperto concerti di artisti come Vinicio Capossela, mentre i Faultier sono reduci dall’esperienza sul palco di Sanremo Rock. L’ingresso è gratuito con prenotazio­ne sul sito www.centrosant­achiara.it.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy