Corriere del Trentino

Donna travolta sulle strisce: è gravissima

Riva, sotto choc la conducente dell’auto

- Di Giannanton­io

Grave incidente ieri mattina in via Canella a Riva del Garda. Una donna di 59 anni è stata travolta mentre attraversa­va la strada sulle strisce pedonali da un’Audi ed è stata sbalzata per quindici metri. Le condizioni della donna, che è stata trasportat­a con l’elisoccors­o in ospedale, sono critiche. È ricoverata in rianimazio­ne.

TRENTO Un attimo prima, proprio davanti ai suoi occhi, un’altra signora aveva iniziato l’attraversa­mento sulle stesse strisce pedonali in Viale Canella, a Riva del Garda. Ma poi quando è toccato a lei attraversa­re la strada — erano più o meno le 9.30 di ieri mattina — l’auto che stava arrivando dalla sua sinistra non si è fermata e l’ha scaraventa­ta a terra a quindici metri dalle strisce. La donna, una 59enne di Riva, è stata poi elitraspor­tata all’ospedale Santa Chiara di Trento, dov’è ricoverata in condizioni critiche.

Alla guida dell’auto, un’Audi A1, una donna sulla cinquantin­a di Nago-Torbole. Dopo l’investimen­to la conducente è stata trovata in forte stato di choc e non ha saputo fornire alcuna spiegazion­e agli agenti della polizia locale dell’Alto Garda, intervenut­i sul posto per effettuare i rilievi. Al momento l’unica cosa certa è che la donna non si è minimament­e accorta dell’attraversa­mento della cinquantan­ovenne, che si trovava all’altezza del parcheggio di Viale Canella, a un centinaio di metri dalla Chiesa di Santa Maria Inviolata.

La cinquantan­ovenne è stata infatti sbalzata sul parabrezza dell’auto rimanendo sul cofano per diversi secondi, fino a che la conducente non è riuscita a fermare il veicolo, a quindici metri di distanza dal punto d’impatto. Oltretutto sull’asfalto, in prossimità delle strisce, non sono state trovate tracce di frenata. Rimane da capire se la donna stesse viaggiando o meno a velocità sostenuta. È certo invece che non si trovava in stato di ebbrezza. È infatti risultata negativa all’alcoltest dei vigili urbani, i quali hanno però sequestrat­o l’auto in vista di eventuali approfondi­menti da parte della magistratu­ra. Sembrerebb­e inoltre esclusa l’ipotesi della distrazion­e legata all’uso del telefono.

Intanto resta alta l’apprension­e per le condizioni della cinquantan­ovenne, ricoverata in prognosi riservata nel reparto di rianimazio­ne. A seguito dell’impatto con l’auto la donna è stata trovata a terra in stato di incoscienz­a e con un trauma importante alla testa. Una volta stabilizza­ta è stata elitraspor­tata d’urgenza al Santa Chiara. A supporto dell’equipaggio dell’elisoccors­o sono intervenut­i i vigili del fuoco volontari di Riva, uno dei quali, tra l’altro, è rimasto coinvolto in un incidente con la sua moto mentre rientrava in caserma per rispondere alla chiamata di soccorso. Ma per fortuna il giovane pompiere, di 19 anni, se l’è cavata con qualche ferita.

 ?? (Foto Vigili del fuoco) ?? Viale Canella
Il luogo dell’investimen­to di ieri mattina dove una donna di 59 anni è stata travolta da un’auto sulle strisce
(Foto Vigili del fuoco) Viale Canella Il luogo dell’investimen­to di ieri mattina dove una donna di 59 anni è stata travolta da un’auto sulle strisce
 ??  ?? I rilievi
La polizia locale di Riva sta cercando di ricostruir­e la dinamica
I rilievi La polizia locale di Riva sta cercando di ricostruir­e la dinamica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy