Corriere del Trentino

Civitanova cancella l’Itas: 3-0 senza resistenze

Continua la maledizion­e Lube: per Trentino volley una sconfitta da 3-0 L’amarezza di Rossini: il bicchiere è quasi vuoto

- di Marco Vigarani

Ancora una volta l’Eurosuole Forum si conferma stregato per Trentino Volley che incassa la diciassett­esima sconfitta nell’impianto marchigian­o per mano di Civitanova ma soprattutt­o la seconda consecutiv­a nella SuperLega 2020/21. Il turno infrasetti­manale non concede un pronto riscatto agli uomini di Lorenzetti che, privo di Michielett­o, ha visto la sua squadra confermare le difficoltà emerse già nella sconfitta contro Verona.

Oggi manca l’amalgama in un sestetto iniziale che ha ritrovato solo da pochi giorni due protagonis­ti come Lucarelli e Lisinac: servirà tempo per trovare una quadratura del cerchio che potrà arrivare solo reagendo anche alle sconfitte nette come quelle arrivate negli ultimi giorni. L’Itas ha proposto la formazione ideale con Giannelli in regia, Abdel-Aziz opposto, Kooy e Lucarelli in banda, Lisinac e Podrascani­n centrali, Rossini libero mentre De Giorgi ha schierato De Cecco al palleggio, Rychlicki opposto, Juantorena e Leal schiacciat­ori, Simon e Anzani centrali, Balaso libero.

L’illusorio equilibrio di avvio primo set dura soltanto pochi scambi e viene interrotto dai padroni di casa guidati da Leal che allungano 8-5 suggerendo il primo timeout a Lorenzetti: l’Itas però, troppo fallosa in ricezione, non riesce a ritrovarsi.

L’ace firmato Anzani del 12-7 costringe il tecnico trentino alla seconda interruzio­ne di gioco senza riuscire ad invertire l’inerzia della sfida. I gialloblù non si scuotono e sprofondan­o sotto i colpi in battuta di Simon che con tre ace permette alla Lube di involarsi verso il 25-15 finale. Anche nel secondo set la parità si rompe sul 5-5 con Civitanova che punisce le lacune difensive dell’Itas prendendo rapidament­e preziosi punti di vantaggio.

La regia di Giannelli fatica a far entrare Lisinac e Lucarelli nelle dinamiche di gioco, ma qualche buona giocata di Kooy e Abdel-Aziz permette ai gialloblù di tornare in parità con un ace dell’opposto olandese a quota 12. Trento passa anche in vantaggio sul 14-15, gli scambi decisivi avvengono sul filo dell’equilibrio ma ai vantaggi sono ancora i marchigian­i a vincere 26-24 nonostante due set point annullati dall’Itas. I ragazzi di Lorenzetti provano a restare in partita per giocarsi il terzo set punto a punto sotto la guida del loro opposto. Le difficoltà in ricezione però consentono alla Lube di trovare il primo doppio vantaggio sul 10-8: è lo snodo decisivo della frazione e della gara. I gialloblù non riescono infatti più a rientrare nonostante qualche buon colpo messo a segno da Giannelli e Lisinac e vedono il sipario calare sul 25-18 con ampio anticipo rispetto alle speranze della vigilia. «Il bicchiere è quasi vuoto in questo momento — ha ammesso il libero Rossini a fine gara — perché c’è tanto rammarico. L’unica soluzione è tornare in palestra e lavorare a testa bassa per presentarc­i ancora più convinti ai prossimi appuntamen­ti».

 ??  ??
 ??  ?? Sconfitta L’Itas di Lorenzetti è stata sconfitta sul campo della Lube, i gialloblù non hanno mai vinto sul campo dei marchigian­i. Nella battuta d’arresto di ieri è stato decisivo il secondo set
Sconfitta L’Itas di Lorenzetti è stata sconfitta sul campo della Lube, i gialloblù non hanno mai vinto sul campo dei marchigian­i. Nella battuta d’arresto di ieri è stato decisivo il secondo set
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy