Corriere del Trentino

Aquila, l’Europa per cercare di scacciare la crisi tricolore

La Dolomiti questa sera a Nanterre cerca la terza vittoria di fila in Eurocup per dimenticar­e l’ultimo posto in campionato

- di Stefano Frigo

Il palcosceni­co europeo per dimenticar­e (o quantomeno provarci) l’ultimo desolante posto in classifica in serie A. L’Aquila Basket, fanalino di coda in solitaria con tre sconfitte in altrettant­i impegni ufficiali in campionato, sarà di scena questa sera in Francia. La squadra guidata da Nicola Brienza, reduce dalla triste prestazion­e offerta contro la Fortitudo Bologna sabato sera, giocherà a Nanterre, sobborgo di Parigi, con la palla a due in programma alle 19.

Il match si disputerà nell’impianto Maurice Thorez dove gli ingressi saranno ovviamente contingent­ati a causa della pandemia de sarà valido come terzo round del girone D di Eurocup. La missione di capitan Toto Forray e compagni è ripetere l’impresa di Bursa e la grande prestazion­e interna offerta contro il Promitheas per mantenersi in vetta al proprio girone (i francesi hanno superato all’esordio l’Union Olimpija per poi essere sconfitti in trasferta da Gran Canaria).

Sarà indubbiame­nte una sfida molto interessan­te quella tra il miglior rimbalzist­a e uno dei migliori stoppatori dell’EuroCup contro il miglior assistman della competizio­ne. La partita fra Nanterre e Dolomiti Energia è infatti il duello fra due roster ricchi di giocatori di talento e numeri. Alpha Kaba, il roccioso centro dei transalpin­i, Trento lo aveva già affrontato quando vestiva la maglia dell’Asvel Villeurban­ne: due metri e nove, atleta sopra la media, 23 rimbalzi catturati nel giro di due partite.

Il miglior passatore della coppa invece è il bianconero Gary Browne, che oltre a segnare 12,5 punti a partita sta distribuen­do 8,0 assist a incontro ai suoi compagni di squadra. Il Nanterre è una squadra fedele alla tradizione francese: fisica, atletica, organizzat­a e con la giusta dose di talento ben distribuit­o in tutti i reparti.

Non è un segreto che i parigini siano ambiziosi e vogliosi di avvicinars­i alle big della competizio­ne: gli arrivi di due giocatori dall’immenso talento offensivo come la guardia Dwight Buycks e il lungo Tyler Stone (compagno di squadra di Martin lo scorso anno a Brindisi e allenato da Brienza a Cantù un paio di stagioni fa) sono una chiara dimostrazi­one che il Nanterre fa sul serio. Il piccolo ma letale Chris Warren garantisce punti e ordine, Johnny Berhanemes­kel si è reso protagonis­ta di un ottimo avvio di stagione.

E oltre al gruppo Usa di valore c’è anche la nutrita pattuglia francese: Isaia Cordinier (14,5 punti e 6,5 rimbalzi di media) è stato per anni nei radar della NBA, Kaba lo abbiamo già citato, Bouquet e Fevrier sono ben più di semplici comprimari. Dopo l’impegno francese l’Aquila farà ritorno in Italia per cominciare a preparare il delicatiss­imo match che la vedrà protagonis­ta sabato sera (palla a due alle 20.30) alla Vitifrigo Arena dove affronterà i padroni di casa di Pesaro. Il ritorno al palazzetto di via Fersina è invece in calendario martedì prossimo quando Trento ospiterà l’Union Olimpija.

 ??  ??
 ?? (Foto Ciamillo) ?? Riscatto Martin Kelvin a canestro nell’ultima partita della Dolomiti persa sabato scorso in casa contro la Fortitudo Bologna. Sotto, l’allenatore bianconero Nicola Brienza
(Foto Ciamillo) Riscatto Martin Kelvin a canestro nell’ultima partita della Dolomiti persa sabato scorso in casa contro la Fortitudo Bologna. Sotto, l’allenatore bianconero Nicola Brienza
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy