Corriere del Trentino

Arisa live a Castel Beseno «Ricomincia­re ancora»

Il concerto Sabato la popolare cantante torna in regione dopo l’esibizione al Cristallo «È ora di svegliarsi: sentirci sbagliate ci rende ottime acquirenti e ci divide»

- Di Fabio Nappi

La voce di Arisa sarà protagonis­ta sabato a Castel Beseno (ore 16) di uno degli appuntamen­ti più attesi del Festival dei Castelli Trentini. La popolare cantante torna in regione dopo il concerto di fine gennaio al Teatro Cristallo di Bolzano. Anche in questa occasione Arisa si presenta in versione pianoforte e voce, accompagna­ta dal maestro Giuseppe Gioni Barbera, per una tappa speciale del suo tour «Ricomincia­re ancora». Il titolo del suo ultimo singolo, uscito in estate per la sua etichetta Pipshow, è emblematic­o del nuovo corso che Rosalba Pippa, in arte Arisa, ha voluto dare alla sua carriera. La voce cristallin­a torna al centro della scena mettendo da parte le esperienze televisive che le avevano un po’ inaridito la vena artistica. L’album Una nuova Rosalba in città (2019), pubblicato per la Sugar di Caterina Caselli, anticipava già in parte questo suo nuovo corso. «Dal punto di vista musicale e dei contenuti è un po’ il manifesto del mio pensiero apolitico – aveva dichiarato Arisa che vuole divulgare i concetti di uguaglianz­a e libertà. È un

Rosalba Pippa, in arte Arisa, è nata in Basilicata nel 1982 Il successo nel 2009 con la vittoria a Sanremo Giovani grazie al brano «Sincerità», poi il secondo posto ottenuto nel 2012 disco di accettazio­ne e grandi valori che mi rappresent­ano».

Una carriera iniziata nel 2009 sotto il segno del successo con la vittoria a Sanremo Giovani grazie a Sincerità, una canzone che diventa un tormentone e lancia il personaggi­o Arisa con il caschetto nero, gli occhiali dalla montatura pesante e l’aria un po’ smarrita. Un’immagine dalla quale la cantante nata in Basilicata nel 1982 cercherà di svincolars­i con svariati cambi di look, mentre il palco dell’Ariston continuerà a darle grandi soddisfazi­oni con il secondo posto nel 2012 per La notte e la vittoria due anni dopo con Controvent­o. «Quando portavo gli occhiali e il caschetto mi sentivo me stessa, ma la gente per strada mi prendeva in giro – ha rivelato sul suo profilo Facebook - si permetteva­no di fare apprezzame­nti veramente pesanti sul mio aspetto fisico. Per non parlare del “ci è o ci fa(?)” che mi ha fatto sentire sbagliata fin dall’inizio della mia avventura. Questo alle donne capita spesso perché siamo in una società che dà per scontato che una donna possa essere messa in discussion­e per aspetti futili già in famiglia e che sia tutto normale».

Con la partecipaz­ione al programma televisivo nel 2010 Victor Victoria - niente è come sembra per Arisa si apre una carriera parallela che la porterà a fare il giudice di XFactor per tre edizioni, fino alla conduzione del Festival di Sanremo nel 2015. Una visibilità mediatica che sovraespon­e l’artista e la rende più vulnerabil­e portandola a operazioni di chirurgia estetica volte a migliorare il suo aspetto fisico. Il recente sfogo sui social con la pubblicazi­one in estate del suo viso al naturale va nel senso del cambiament­o espresso dal suo ultimo singolo. «È ora di svegliarsi – dice Arisa a sé e alle donne come lei - sentirci sbagliate ci rende ottime acquirenti. Depotenzia il nostro valore, ci divide e il mondo va a rotoli. Amiamoci per quello che siamo. Siamo vita». I biglietti sono disponibil­i sul circuito www.primiallap­rima.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy