Corriere del Trentino

Un orso di 5 metri sul Monte Bondone «La nostra mascotte»

- Donatello Baldo

TRENTO Un orso alto cinque metri, fatto di ramoscelli trovati nei dintorni. Un orso con la valigia in mano. L’opera di landart realizzata da Francesco Avancini, detto Franz, è stata installata alle Viote del monte Bondone: «Questa sarà l’immagine e la mascotte del Monte Bondone Green Festival – spiega Sergio Costa, presidente della proloco – ed è la prima opera, perché l’intenzione è quella realizzarn­e ancora, creando così un percorso». Scelta dal direttore artistico Fausto Bonfanti, l’opera sarà un’installazi­one permanente, che accompagne­rà anche le future edizioni del Bondone Green Festival: «Quest’anno siamo riusciti a portare a casa un festival nonostante divieti e maltempo, superando ogni sorta di avversità. Uno dei pochi eventi in città che si sono svolti a settembre.Per gli anni a venire – ricorda Costa – serviranno sponsor, e non è sempre facile trovarne. Speriamo che l’orso con la valigia, la nostra mascotte, possa portarci fortuna». Tornando all’opera, «l’orso con la valigia è stata realizzata con i materiali del luogo, un esempio di landart — spiega Costa — e la direzione del festival ha lasciato all’artista la massima libertà nel processo creativo. Landart significa dare vita a materiali che magari sarebbero stati destinati a marcire, che ora sono parte di un insieme di energie emotive e vitali. Questo per noi è la cultura green e queste cose sono quelle che ci ispirerann­o nel nostro cammino futuro, insieme al nostro nuovo compagno di viaggio, il nostro amico orso con la valigia». Tutti i materiali utilizzati per la realizzazi­one dell’opera, sono infatti recuperati sul Monte Bondone.

 ?? (Ansa/Pretto) ?? Sulla neve
L’opera di Landart realizzata da Francesco Avancini «Franz» diventa l’immagine e la mascotte del Monte Bondone Green Festival.
(Ansa/Pretto) Sulla neve L’opera di Landart realizzata da Francesco Avancini «Franz» diventa l’immagine e la mascotte del Monte Bondone Green Festival.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy