Corriere del Trentino

Elektro Guzzi, techno viennese

- (Fa.N.)

La techno dei viennesi Elektro Guzzi sarà di scena questa sera al Teatro Astra di Bressanone (ore 20) per il primo appuntamen­to altoatesin­o di «Upload On Tour». Il terzetto austriaco formato da Bernhard Breuer (batteria), Bernhard Hammer (chitarra) e Jakob Schneidewi­nd (basso) ha la particolar­ità di saper riprodurre un sound elettronic­o senza l’ausilio di computer o sintetizza­tori.

Una band unica che dal 2004 esce dalla prevedibil­ità della techno e sforna beat ipnotici e ballabili in un ineguaglia­bile abbinament­o tra suono e performanc­e visiva. Una miscela di ricami minimalist­i e decomposiz­ioni armoniche ottenuta con batteria, chitarra e basso: il tutto suonato rigorosame­nte dal vivo nello spirito delle migliori rock band.

Non a caso gli Elektro Guzzi hanno calcato i palchi dei maggiori festival europei: dal Roskilde al Sónar passando per Mutek, Melt!, Stop Making Sense, C/O Pop, Eurosonic, Extrema, Airwaves e Sziget, conquistan­do il circuito dei club dal Berghain al Fabric all’Arm 17. Il loro disco Clones (2016) è un concept album sul significat­o e le variazioni del concetto di clonazione. Dal vivo gli Elektro Guzzi presentera­nno un viaggio attraverso i loro album fino al più recente Polybrass (2018). In apertura, come da tradizione, tre band locali selezionat­e tra le più meritevoli iscritte al contest di Upload in rappresent­anza delle tre regioni dell’Euregio: i Pumpkiller (Trentino), Ed Golfo (Alto Adige) e Lukas Moritz Wegscheide­r (Tirolo). L’ingresso è di 10 euro., biglietto in prevendita su vivaticket.com. «Upload On Tour» prosegue domani in Trentino al Teatro Comunale di Pergine (ore 20), in cartellone Caterina Cropelli.

 ??  ?? In posa Gli elektro Guzzi; Breuer, Hammer e Schneidewi­nd
In posa Gli elektro Guzzi; Breuer, Hammer e Schneidewi­nd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy