Corriere del Trentino

Rovereto, pronti cinque milioni per asilo e parco

Lo stanziamen­to di 20,9 milioni ai Comuni trentini

- A. D.

TRENTO Edilizia scolastica ma anche sei opere urgenti per altrettant­i Comuni. E ancora, l’importante sostegno alle bibliotech­e comunali e la copertura del mancato gettito Imis per le casse delle municipali­tà trentine. Ci sono questi interventi in cima alla lista degli impegni cui sono destinati i 20,9 milioni stanziati dalla Provincia per gli enti locali.

Su proposta dell’assessore competente Mattia Gottardi la giunta ha infatti assegnato ai Comuni 8 milioni 885mila euro per compensare il mancato gettito Imis. Il provvedime­nto, che viene assunto con cadenza annuale, è legato all’applicazio­ne di aliquote agevolate ad alcune tipologie di fabbricati. Importanti sono poi i finanziame­nti destinati al mondo della scuola: al comune di Vallelaghi vanno 1,3 milioni per la realizzazi­one di un nido a Terlago e per l’ampliament­o della materna e 5,6 a quello di Rovereto per la realizzazi­one di un plesso scolastico, dedicato ai bambini con meno di 6 anni. La struttura, che sorgerà nell’area industrial­e ex Alpe, nel rione Borgo Sacco, sarà ridimensio­nata rispetto al progetto originario e una parte dell’area sarà destinata a parco pubblico.

A completare la cifra di 20 milioni ci sono poi i 2,9 alle bibliotech­e del Trentino e quelli necessari per la realizzazi­one di sei opere urgenti in altrettant­i Comuni per un totale di 2 milioni e 111 mila euro. Si tratta della realizzazi­one di un tratto di rete fognaria a monte dell’abitato di Fontechel, nel comune di Brentonico, della messa in sicurezza e allargamen­to della strada dei Salesai nel comune catastale di Strigno e della realizzazi­one del marciapied­e lungo la strada provincial­e 57 all’interno dell’abitato di Cis. C’è poi la realizzazi­one di nuove aule di adeguament­o alle disposizio­ni anti-Covid al centro scolastico di Darè e l’adeguament­o alla normativa antisismic­a dell’edificio comunale, sede della scuola primaria di Ronzo Chienis. Completa il pacchetto l’adeguament­o della viabilità e il completame­nto delle opere di urbanizzaz­ione ai Molini di Rumo.

 ??  ?? Assessore Mattia Gottardi è assessore agli enti locali della giunta
Assessore Mattia Gottardi è assessore agli enti locali della giunta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy