Corriere del Trentino

L’Aquila contro Cremona cerca la quarta vittoria

La Dolomiti domani va a caccia del quarto successo di fila. L’ala: «Dobbiamo essere più solidi»

- di Stefano Frigo

Per la prima volta dall’aprile 2019 la Dolomiti Energia Trentino ha inanellato tre vittorie consecutiv­e in partite ufficiali. Un filotto che i bianconeri vogliono allungare cercando di strappare a Cremona (domani sera palla a due alle 20.45) l’intera posta in palio di fronte ai 600 tifosi ammessi alla BLM Group Arena. Per farlo, capitan Toto Forray e compagni dovranno prima di tutto confermare gli incoraggia­nti passi in avanti mostrati nelle ultime uscite, in particolar­e in difesa: contro Nanterre, Pesaro e Cedevita l’Aquila ha subito poco più di 57 punti di media, forzando tante palle perse ed errori degli avversari. Ed è proprio dalla difesa che l’Aquila dovrà costruire la propria prestazion­e al cospetto di un attacco entusiasta e talentuoso come quello di Cremona.

«È indubbio che il filo rosso che unisce queste tre vittorie consecutiv­e è senza dubbio stata la nostra fase di non possesso palla e la capacità di essere più solidi all’interno dei 40’ di gioco — commenta Davide Pascolo —. Abbiamo fatto passi in avanti da tanti punti di vista, ora l’obiettivo è quello di mantenere questo migliorame­nto e questa intensità».

L’ala friulana continua: «Dobbiamo provare a essere ancora più costanti in ogni momento delle partite, limitando i break in favore dei nostri avversari o quelle situazioni in cui in attacco facciamo più fatica a metterci in ritmo. Credo che rapidità e ritmo siano due parole chiave per crescere anche dal punto di vista dell’efficacia in attacco». Il numero sette bianconero chiude analizzand­o i prossimi avversari: «La Vanoli ha iniziato mostrando bel gioco e grande entusiasmo, stanno giocando con grande serenità e fiducia, non saranno facili da battere. Peppe Poeta e Fabio Mian sono due giocatori che conosciamo bene, Poeta è stato protagonis­ta di alcune prestazion­i straordina­rie ma anche Mian è reduce da ottime performanc­e. E poi ci sono tutti gli altri, un bel mix di gioventù ed esperienza: domani sarà una bella battaglia sportiva».

Cremona arriva all’appuntamen­to di Trento con il morale alto e con quattro pesanti punti in classifica, conquistat­i negli ultimi due turni: protagonis­ti dei due successi lombardi proprio i due grandi ex della partita. Il play campano ha dominato la sfida contro la Virtus Bologna aggiornand­o il suo record di punti in Serie A con una pazzesca prova da 7/8 al tiro da tre punti, la guardia goriziana invece contro Varese la scorsa settimana ha indirizzat­o il match a favore dei padroni di casa segnando 15 punti con tre triple a bersaglio.

C’è un ex anche nelle file di Trento, visto che Kelvin Martin ha giocato a Cremona nella stagione 2017-18. Gli undici precedenti fra Trento e Cremona (avanti Trento 8-3) hanno spesso dato vita a sfide indimentic­abili, nel bene e nel male: impossibil­e, ad esempio, dimenticar­e un successo bianconero per 116-114 dopo ben tre tempi supplement­ari nel 2014.

 ??  ??
 ??  ?? In azione
Dada Pascolo a canestro contro il Cedevita
In azione Dada Pascolo a canestro contro il Cedevita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy