Corriere del Trentino

Lockdown: il 41% delle imprese venne sospeso

Bbt Se revoca il contratto con Arge H51. Kompatsche­r e Platter: «Avanti»

- Di Marzia Zamattio

BOLZANO Bbt Se revoca ad Arge H51 l’appalto del valore di circa un miliardo di euro per il lotto Pfons - Brennero della galleria ferroviari­a Brenner basistunne­l (Bbt). Lo ha deliberato all’unanimità il consiglio di sorveglian­za di società italo-austriaca a partecipaz­ione pubblica, costituita per realizzare la grande opera transfront­aliera che, con 8,3 miliardi d’investimen­to, collegherà Innsbruck a Fortezza, con un tracciato di circa 55 chilometri, servito da 230 chilometri di gallerie, tra tunnel propriamen­te detto, tratte d’accesso, raccordi.

Bbt Se ha ritenuto esaurito il rapporto di fiducia con Arge H51 (di cui è capofila Porr, colosso austriaco delle costruzion­i, che ha Hinteregge­r & Sohne Bau GmbH, Condotte Spa, Itinera Spa), cui è contestato uno sbaglio nella realizzazi­one della copertura esterna del tunnel che Porr, però, sostiene sia frutto di errati presuppost­i tecnici nell’appalto.

«Anche alla luce della prospettat­a risoluzion­e del contratto, Arge H51 non ha cambiato la propria posizione — osservano Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer, amministra­tori di Bbt Se — scegliendo di pubblicare la propria interpreta­zione contrattua­le. Per garantire che i lavori per la Galleria di Base del Brennero possano proseguire nel più breve tempo possibile è stata già avviata una analisi di approfondi­mento sull’intero progetto per arrivare il prima possibile alla nuova gara di appalto».

Intanto, Arno Kompatsche­r e Günther Platter tornano a ribadire le proprie preoccupaz­ioni, rispetto al rischio di uno slittament­o ulteriore della chiusura dei cantieri per il corridoio del Brennero, inizialmen­te programmat­a per il 2028 e, successiva­mente, ipotizzata invece per il 2030.

«I lavori per il completame­nto del tunnel di base del Brennero devono concluders­i entro questo decennio — ammoniscon­o Kompatsche­r e Platter, rispettiva­mente presidente di Alto Adige e Land Tirol — il Bbt è, e rimane, il cuore della nostra politica dei trasporti lungo il corridoio del Brennero, ragion per cui ci aspettiamo chiarezza, e soprattutt­o una pianificaz­ione concreta sul proseguo dei lavori. La società Bbt Se deve fare tutto il possibile — spiegano entrambi con decisione — per recuperare i ritardi già presenti nella realizzazi­one dell’opera ottimizzan­do tempi e modalità di lavoro».

Bbt Se da parte sua tranquilli­zza i due presidenti, ricordando come la società sia fronteggia­ta per strutturar­e simili inciampi. «In progetti infrastrut­turali complessi

Stop ai lavori all’interno del tunnel di base del Brennero per la scissione del contratto da parte della società Bbt Se con Arge H51 come quello della Galleria di base del Brennero — rileva una nota ufficiale della società —, possono verificars­i eventi non previsti, come appunto la risoluzion­e del contratto in argomento. Il progetto dell’opera — aggiungono dalla società — prevede una quota rischi, sia per i tempi di costruzion­e che per i costi di realizzazi­one dell’opera. Ora che la decisione sul lotto H51 è stata presa, Bbt Se completerà la valutazion­e del cronoprogr­amma attualment­e in corso, valutando tutte le possibili azioni per così concludere l’aggiorname­nto del programma lavori».

 ??  ?? Tunnel
Tunnel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy