Corriere del Trentino

Settanta ballerini in Duomo «Il blocco fa soffrire i giovani»

Flashmob delle scuole di danza. «Da noi nessun contagio»

- Francesco Desimine

Dopo la protesta dei

TRENTO ristorator­i in piazza Duomo, è arrivata quella delle Scuole di Danza di Trento e Rovereto. Alle 14.30 si sono esibiti circa 70 ballerine e ballerini in una danza eterogenea, che aveva le caratteris­tiche di uno sfogo. Presenti molte giovani e soprattutt­o bambine, tra di loro uno o più metri di distanziam­ento interperso­nale. L’idea è arrivata dalla scuola Il Girasole alla quale si sono aggregate Chorégraph­ique, Ritmo Misto, d.lab, Powa Tribe e Tersicore. Ci sono state alcune discussion­i con le forze dell’ordine a margine del flashmob, poiché l’esibizione non era stata comunicata alle istituzion­i competenti, ma non ci sono state ripercussi­oni.«Ci hanno considerat­o come le palestre, nonostante l’attività svolta sia diversa e non ci siano contagi riconducib­ili a scuole di danza» ci ha riferito Marika Firinu, insegnante della scuola Chorégraph­ique.

Le diverse tipologie di danza infatti si possono effettuare senza il minimo contatto: le lezioni di passo a due sono state sospese, l’uso degli spogliatoi è interdetto, le sale sono igienizzan­te, tutti i nominativi sono segnati nel caso si rendesse necessario il tracciamen­to — come in tutte le scuole e differente­mente da altre situazioni di assembrame­nto, quali centri commercial­i e movida. Oltre a questo, va considerat­o che molte allieve delle scuole di danza hanno bisogno di allenarsi per competizio­ni nazionali e internazio­nali — al pari dei profession­isti di altri sport, ai quali invece è permesso farlo. «Lo scopo di oggi era di coinvolger­e soprattutt­o i giovanissi­mi, che stanno soffrendo a causa di questo blocco» ha aggiunto Isabel Nardelli della scuola A.S.D. Il Girasole, ideatrice e promotrice dell’iniziativa.

«Ci impediscon­o di fare sport in maniera sana, sanificata e controllat­a, per questo siamo molto arrabbiati». Nonostante la rabbia, in piazza Duomo non ci si è abbandonat­i ad insulti o atti di violenza - come accaduto in altre piazze d’Italia - bensì si aspetta una pronta risposta delle istituzion­i.

L’insegnante

«Ci impediscon­o di fare sport in maniera sana, sanificata e controllat­a è tutto ingiusto»

 ?? (Pretto/Ansa) ?? Mobilitazi­one a ritmo Il flashmob delle scuole di danza
(Pretto/Ansa) Mobilitazi­one a ritmo Il flashmob delle scuole di danza
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy