Corriere del Trentino

Itas da Champions, missione compiuta Lorenzetti sorride

Il successo contro l’Amriswil manda i gialloblù alla fase principale di Champions

- di Marco Vigarani

Missione compiuta: la Trentino Itas accede alla Main Phase di Champions League. Dopo la grande vittoria sulla Dinamo Mosca, i gialloblù ieri hanno concesso il bis nel palasport di Amriswil sconfiggen­do i padroni di casa del Lindaren per 3-0 in appena 69 minuti. Alla luce dei risultati del girone, è bastato in realtà un solo set per guadagnars­i la qualificaz­ione matematica rendendo la gara poco più di un utile allenament­o in cui Kooy e Lucarelli si sono divisi il titolo di miglior attaccante con 11 punti a testa.

«Torniamo a casa con un sorriso in più – è stato il commento di Angelo Lorenzetti –,

L’agenda

Il primo impegno sarebbe il 18 novembre contro il Novosibirk­s

speriamo che ci serva per risalire in classifica in Superlega».

Il primo set si è aperto con la battuta del brasiliano a mettere in crisi gli svizzeri consentend­o all’Itas di prendere il controllo delle operazioni concedendo­si anche il lusso di non chiedere sforzi a Abdel-Aziz. Sono bastati i guizzi di Kooy e la solidità sotto rete di Lisinac e Podrascani­n per chiudere il parziale sul 25-19 e centrare la qualificaz­ione. Lorenzetti ha deciso allora di giocarsi il secondo periodo con Argenta e Cortesia titolari e, dopo qualche scambio in equilibrio, il primo ace di Giannelli ha regalato il doppio vantaggio ai gialloblù.

Calata inevitabil­mente la tensione, l’Itas ha sempre trovato negli attacchi di Kooy un appiglio sicuro per non concedere speranze agli avversari, pur generosi, chiudendo il set senza affanni sul 25-22. Ancora un volto nuovo dalla panchina per il terzo periodo: Sosa Sierra ha rilevato Kooy andando subito a segno. Con un vantaggio ben presto incolmabil­e, Lucarelli si è anche tolto la soddisfazi­one di mostrare le sue doti di palleggio inventando alcuni palloni preziosi per i compagni prima che il set andasse in archivio sul 25-18. Si apre ora una nuova prestigios­a avventura per l’Itas che fa il suo ingresso ufficiale nella Pool E del tabellone principale di Champions League insieme a Novosibirs­k, Friedrichs­hafen e Karlovarsk­o.

Il primo impegno sarebbe in programma per il 18 novembre contro la formazione russa ma nelle prossime ore la Cev ufficializ­zerà anche un’importante novità che potrebbe variare i piani. Su proposta della Lega italiana, la competizio­ne si svolgerà infatti con un sistema di bolle pensato per evitare contagi e ridurre i viaggi delle squadre. Le gare di andata e ritorno si disputeran­no quindi in due turni distinti della durata di tre giorni da giocare in Paesi sicuri analogamen­te a quanto fatto dall’Itas nel torneo vinto in Svizzera.

 ??  ??
 ??  ?? Gruppo Angelo Lorenzetti durante un timeout
Gruppo Angelo Lorenzetti durante un timeout

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy