Corriere del Trentino

L’Aquila europea è invincibil­e: un’altra vittoria

Battuto anche il Bursaspor. In Eurocup bianconeri primi nel girone a punteggio pieno

- di Luca Aquino

La marcia in Eurocup della Dolomiti Energia prosegue senza macchia, quinta vittoria in cinque partite e la qualificaz­ione alle Top 16 se non blindata sicurament­e a portata di mano. L’Aquila comanda 40 minuti su 40 contro Bursa in una gara che sembrava già in archivio sul +20 nel primo quarto ma che poi si è complicata.

Sono stati decisivi tre canestri consecutiv­i negli ultimi due minuti di Kelvin Martin (Mvp con 22 punti e 9/17 al tiro), quando i turchi si erano fatti minacciosi tornando a -2 grazie al veterano di mille battaglie Oguz Savas (21 e 11 rimbalzi) e i bianconeri sembravano un po’ sulle gambe reduci dall’ultimo tribolato periodo e sempre senza Mezzanotte e Pascolo. Era comunque importante vincere per fare un ulteriore passo avanti verso la qualificaz­ione, attendendo il recupero sul campo di Gran Canaria fissato per venerdì 13 alle ore 21. Al fianco di Martin è stato importante il finale di Williams e la prova molto concreta di Morgan.

La partita era sembrata subito in discesa per la Dolomiti Energia, che trova letteralme­nte delle autostrade per arrivare a canestro nel primo quarto. Martin e Williams non hanno opposizion­e e nemmeno la zona turca crea problemi agli uomini di Brienza, che applaude ed esulta in panchina vedendo la squadra girare come un orologio. Dopo otto minuti è già +20 (29-9), con una proiezione sui 40’ di 145 punti segnati, e la partita sembra non solo in discesa ma sostanzial­mente già decisa. Invece Bursa riemerge, con l’Aquila che continua a costruire buoni tiri in attacco contro la zona ma forse li affretta un po’ troppo. Forray e compagni restano quasi sei minuti senza canestri su azione e ne nasce un improvviso parziale di 1-18 che riporta gli ospiti in scia con un quintetto di soli turchi (eccezion fatta per il solo Newman) trascinato da Savas e dal pimpante Turen.

Bursa arriva due volte a un solo possesso di distanza (30-27 e 36-33), mentre l’Aquila non riesce più a trovare le soluzioni ravvicinat­e con Williams. I bianconeri si aggrappano a Morgan (13 punti nel primo tempo con percorso netto: 3/3 su azione, 5/5 ai liberi) e non segnano nessun canestro da due nel secondo quarto (0/5), ma la poderosa raffica finale del debilitato Browne con tre triple (7/15 di squadra al 20’) nell’ultimo minuto ristabilis­ce le distanze all’intervallo (50-37). Martin riparte come a inizio partita, Forray piazza otto punti in fila e l’Aquila riallunga sul +14 (61-47), ma anche questa spallata non è quella definitiva. I bianconeri non hanno continuità e hanno da tempo perso il ritmo offensivo del primo quarto, così il solito duo Savas-Turen riporta a contatto il Bursa (63-59) prima della tripla quasi allo scadere del terzo quarto di Sanders.

L’ultimo quarto diventa un lungo testa a testa, Williams torna a battere qualche colpo dopo la partenza sprint, ma i turchi non mollano e Batuk fa 75-73 a -4’25”. Williams, Martin e Morgan producono un 6-0, Savas però non ci sta (81-77) e servono tre canestri di energia di Martin per allontanar­e la beffa.

 ??  ??
 ??  ?? Qualità Gary Browne pur partendo dalla panchina è stato importante nella vittoria contro il Bursaspor (Ciamillo)
Qualità Gary Browne pur partendo dalla panchina è stato importante nella vittoria contro il Bursaspor (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy