Corriere del Trentino

«Avrei ceduto il mio posto a Cattani»

- Baldo

Piergiorgi­o Cattani era anche «il futuro consiglier­e provincial­e di Futura». Lo ha svelato Paolo Ghezzi, rivolgendo­si idealmente a Piergiorgi­o: «Saresti stato un innovativo consiglier­e provincial­e».

TRENTO Il restauro della Fontana del Nettuno, monumento simbolo della città, è stato scelto quest’anno dal Comune come progetto finanziabi­le anche da privati cittadini attraverso lo strumento Art bonus. Attivo dal 2014, è un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, che premia il mecenatism­o a favore del patrimonio culturale, riconoscen­do un’agevolazio­ne fiscale al 65 per cento.

La campagna raccolta fondi nel 2015/2016 ha permesso l’installazi­one di un sistema anti-piccione all’interno dei colonnati e delle cappelle del

Cimitero monumental­e della città, quella del 2019 la pianificaz­ione del restauro dell’Arco dei Tre Portoni a Trento.

Quest’ultimo intervento è stato interament­e finanziato da Autostrada del Brennero S.p.A. che, attraverso Art bonus, ha donato 20mila euro, in occasione dei sessant’anni dalla sua fondazione, datata 1959.

Il manufatto cinquecent­esco, gravemente deteriorat­o, è tornato con la metà di agosto al suo antico splendore dopo un’opera di pulitura e consolidam­ento guidati dalla restauratr­ice Erica Vinanti. Il lavoro svolto ha avuto come obiettivo non solo la conservazi­one del monumento, ma anche la valorizzaz­ione del punto di intersezio­ne tra via Madruzzo e via Santa Croce, tenendo conto della grande importanza storica di quel percorso, resa attuale dalla presenza del sottopasso alla ferrovia che consente di raggiunger­e da qui il quartiere delle Albere.

L’idea è quindi coinvolger­e la cittadinan­za nella manutenzio­ne e il rilancio di opere che sono bene (e patrimonio) dell’interna collettivi­tà e non solo dell’ente pubblico che ne è titolare. Tutte le informazio­ni per aderire alla campagna Art bonus e contribuir­e alla realizzazi­one dell’intervento proposto dal Comune sono disponibil­i sul sito del Comune e su www.artbonus.gov.it.

 ??  ?? In Piazza Duomo
La fontana del Nettuno a Trento
In Piazza Duomo La fontana del Nettuno a Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy