Corriere del Trentino

Zelda, cantastori­e a ritmo di rock «Riparto da me»

Il progetto solista di Gloria Abbondi, eclettica polistrume­ntista e designer «Un lungo periodo in ospedale, ora la mia nuova carriera riparte da Bolzano»

- di Fabio Nappi

Zelda Mab fa il suo ingresso nella scuderia dell’etichetta Riff Records di Bolzano. Gloria Abbondi, in arte Zelda Mab, di Bolzano, ha già alle spalle diverse esperienze artistiche. In particolar­e cinque anni nella band indie-rock dei Sick Tamburo, in cui entra nel 2014 sotto la maschera di Miss Understand­ing in veste di bassista e cantante, e con i quali rimane fino al più recente album «Paura e l’amore» (2019). Ora la decisione di fare tutto da sè mettendo a frutto le esperienze maturate come polistrume­ntista e cantante, ma anche le competenze video e grafiche, in un percorso solista iniziato nel 2019 con il brano Krazy Fly, a cui sono poi seguiti nel 2020 Dorian, la cover di Io sto bene dei Cccp e Sky Net.

Cosa si cela dietro il nome d’arte Zelda Mab?

«Il nome Zelda Mab deriva dall’unione di due personaggi a me cari che vanno a rappresent­are due forze opposte e contrarie, nate da due leggende molto antiche. L’ho scelto perché mi è stato attribuito da giovanissi­ma, per il mio modo particolar­e di vestire spesso naïf».

Cosa le ha lasciato l’esperienza con i i Sick Tamburo?

«Tutto ciò che è stato mi ha portato ad essere la musicista e la persona che sono ora. I live con i Sick Tamburo mi hanno dato la consapevol­ezza per affrontare questo nuovo progetto. È stato bello davvero, qualche volta ho sorriso».

Cosa l’ha spinta a dedicarsi a questo nuovo progetto solista?

«Il progetto Zelda Mab arriva da un percorso artistico meditato sei lunghi anni. Quello che mi ha fatto prendere la decisione di mettermi in gioco sul serio è stato un accadiment­o

Zelda Mab, è stata a lungo con i «Sick Tamburo» come Miss Understand­ing personale. A causa di un collasso psicofisic­o ho passato alcuni mesi in ospedale e lì mi sono resa conto sulla mia pelle della caducità della vita e del tempo. Proprio tra le mura di un ospedale ho preso la decisione migliore

 ??  ??
 ??  ?? Talento
Talento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy