Corriere del Trentino

«Malumori all’inizio ma poi tutti hanno capito l’urgenza della misura»

Menato (Castello Tesino)

- T. D. G.

Sindaca Graziella Menato, come valuta la decisione di prevedere la «zona rossa» per il suo Comune?

«È una chiara e necessaria opportunit­à per limitare il contagio. Già domenica, quando ho visto l’incremento dei casi, avevo contattato l’assessora Stefania Segnana e avevo espresso la mia preoccupaz­ione. Poi anche la popolazion­e ha capito l’urgenza di assumere il provvedime­nto, nonostante i problemi legati alle attività economiche».

Spero ci sia un calo del traffico e che le persone restino a casa, per rientrare in una pseudo normalità. Ma già in queste ore il paese si è svuotato

Ci sono stati dei malumori all’inizio?

«All’inizio qualcuno non pensava a una chiusura totale, ma poi hanno capito tutti che il virus era in espansione e mi hanno dato ragione. La salute viene prima di ogni cosa».

Come si è arrivati a questo punto?

«Abbiamo un nucleo familiare completame­nte coinvolto e abbiamo la nostra casa di riposo con alcuni ospiti e dipendenti risultati positivi».

Cosa si aspetta nei prossimi giorni?

«Spero che ci sia il contenimen­to del traffico e che le persone restino a casa, in modo da registrare un netto calo dei casi e rientrare nella pseudonorm­alità. Ma già questa mattina (ieri, ndr) ho visto che il paese era sostanzial­mente vuoto».

Stanno arrivando richieste di chiariment­o da parte della popolazion­e?

«Sì molte, ognuno esprime la propria esigenza, ma adesso non dobbiamo fare altro che aspettare le direttive contenute nell’ordinanza provincial­e, a cui abbiamo deciso di attenerci scrupolosa­mente».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy