Corriere del Trentino

Si è spento Franco Crescini storico commercial­ista di Trento

-

TRENTO Fu tra i primi commercial­isti a iscriversi all’Ordine profession­ale di Trento. Il suo nome, scorrendo i registri, si trovava per la prima volta nell’anno 1954, fondato nel 1948. Si è spento all’età di 93 anni lo storico commercial­ista Franco Crescini. È successo nella notte tra giovedì all’ospedale Santa Chiara di Trento. I funerali si celebreran­no domani alle 11 presso la chiesa del Santissimo Sacramento.

Bresciano, classe 1927, si trasferì a Trento nel 1950 sulla scia del padre, arrivato in Trentino per aiutare un cugino nella conduzione della sua azienda commercial­e. Una laurea in economia e commercio presso l’Università Bocconi di Milano, poi l’inizio della carriera come commercial­ista, nel noto studio associato trentino degli avvocati Giulio Giovannini e Ennio Russolo.

Apprezzato per le sua competenza, il Tribunale di Trento ne riconobbe la profession­alità, scegliendo­lo come consulente in moltissime perizie. Tra gli Anni Sessanta e Novanta entrò a far parte dei collegi sindacali di note aziende trentine, lombarde e venete, tra cui la Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Crescini è passato anche dagli uffici di Piazza Dante. Fu collaborat­ore dell’allora Assessore provincial­e all’Industria Riccardo Ricci.

Gli ultimi due decenni della sua attività, il commercial­ista li ha svolti nello studio assieme

Il

ai più giovani colleghi Marco Angelini e Wilma Sassudelli. Poi, la pensione. Lo si ricorda passeggiar­e dalla sua residenza in via Giovanni a Prato fino allo studio in via Manzoni, di fronte alla Torre Verde. Persona intellettu­almente vivace, aperto al confronto con i colleghi e sempre pronto al sorriso.

«Franco Crescini ha sempre abbinato alla serietà profession­ale un’empatia e un’affabilità rare e contagiose. Adorava le nostre montagne, sia d’inverno che d’estate. Amava viaggiare e si dedicava costanteme­nte alla lettura» ricorda il suocero Paolo Farinati, già assessore al Comune

di Rovereto.

Lascia la moglie Claudia Corneliani, a cui era legato dal 1960, le figlie Daniela e Marina e l’affezionat­o nipote Riccardo. «Con la morte di Franco Crescini la famiglia e gli amici perdono un marito, un padre, un nonno e un uomo esemplare, nel mentre il Trentino saluta un profession­ista che si è guadagnato in oltre 60 anni di attività grande ammirazion­e e sincera stima in ogni circostanz­a», l’ultimo pensiero di Farinati.

Domani, alle 11, i funerali per dare l’ultimo saluto a uno dei primi commercial­isti iscritti all’albo di Trento.

 ??  ?? ricordo Franco Crescini, storico commercial­ista trentino, insieme alla moglie Claudia
ricordo Franco Crescini, storico commercial­ista trentino, insieme alla moglie Claudia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy