Corriere del Trentino

Bilancio, categorie a Fugatti «Si ragioni in prospettiv­a andando oltre la pandemia»

- Ma. Gio.

I documenti, depositati in questi giorni, tratteggia­no un quadro complesso e articolato. Nei giorni in cui la prima commission­e consiliare sta analizzand­o la manovra finanziari­a 2021, a fissare su carta osservazio­ni e prospettiv­e sono imprendito­ri, sindaci, sindacati. Il cui giudizio sul bilancio era stato espresso direttamen­te nell’organismo consiliare la scorsa settimana. Ma che, attraverso dei documenti appositi, entra maggiormen­te nel dettaglio. Tra richieste, aspettativ­e e inviti alla giunta provincial­e.

Ed è proprio in quest’ultima direzione che si inserisce l’appello lanciato da imprendito­ri e Camera di commercio. «Come coordiname­nto imprendito­ri — si legge nel

Polemica Degasperi e Coppola critici sulla scelta di esternaliz­zare interscuol­a

primo caso — pensiamo che, accanto all’emergenza, sia necessario ragionare anche in termini di prospettiv­a. E quindi va fatto lo sforzo di una programmaz­ione provincial­e pluriennal­e». In sostanza, «bisogna impostare alcune riforme che possono rappresent­are un grande valore economico per il mondo delle imprese». E così la Camera di commercio: «Riteniamo che già da adesso occorra cominciare a guardare al Trentino post-pandemia, magari prendendo spunto o riattivand­o il lavoro svolto dai gruppi per l’analisi di scenario che la giunta aveva attivato in primavera e le cui tesi finali avrebbero meritato un clima di lettura e discussion­e più adeguato». Ma a guardare oltre la pandemia sono anche i sindacati, che chiedono un «patto per lo sviluppo economico, la sostenibil­ità, l’inclusione sociale e la coesione sociale».

Gli imprendito­ri chiedono anche «attenzione alle opere accessorie alla realizzazi­one del tunnel del Brennero sul territorio provincial­e» e un coinvolgim­ento sugli incentivi alle imprese. Insiste sulla semplifica­zione invece l’Ance (Associazio­ne trentina dell’edilizia): «Si deve agire in direzione di una vera e forte sburocrati­zzazione dei procedimen­ti amministra­tivi connessi all’avvio delle attività economiche e al settore dell’edilizia. Gli interventi di semplifica­zione proposti non sono sufficient­i in maniera profonda e sostanzial­e sulla complessit­à e durata dei procedimen­ti amministra­tivi».

Segue la riflession­e degli imprendito­ri l’associazio­ne albergator­i. Che rilancia quindi la richiesta di «prevedere anche per il 2021 la conferma della cancellazi­one dell’Imis». E pone sul tavolo una proposta non nuova: la nascita in Trentino di una «scuola dell’hotellerie, dove far confluire i migliori talenti delle scuole profession­ali provincial­i e nazionali, sul modello delle più note e famose esperienze svizzere».

Dal Consiglio delle Autonomie, infine, l’invito a lasciare ai sindaci la possibilit­à di «erogare direttamen­te i contributi o concedere voucher per acquisti da effettuars­i nel circuito economico locale».

Intanto prosegue anche la discussion­e in commission­e della manovra, in vista della maratona in consiglio provincial­e. Ieri a far discutere è stata in particolar­e la decisione della giunta, inserita nella collegata, di affidare a soggetti privati l’attività di interscuol­a. «In questo modo — ha detto l’assessore Mirko Bisesti — abbiamo voluto sgravare il personale docente della sorveglian­za e permettere che si dedichi esclusivam­ente alle attività didattiche con i ragazzi». Una previsione che però non è piaciuta né a Filippo Degasperi (Onda Civica) né a Lucia Coppola (Futura), che hanno puntato il dito in primo luogo sui numeri e poi sul senso dell’iniziativa. «Non si può parlare di risparmio — ha detto Degasperi — perché quel servizio che gli studenti avevano prima non ci sarà più. Tra l’altro vengono tolti 10 milioni ai docenti per darli alle cooperativ­e». Così Coppola: «Mi sfuggono le ragioni di questa scelta, proprio in un momento in cui la scuola è in un momento infelice».

 ??  ?? Presidente
Il governator­e Maurizio Fugatti ha presentato la scorsa settimana in commission­e la manovra finanziari­a
Presidente Il governator­e Maurizio Fugatti ha presentato la scorsa settimana in commission­e la manovra finanziari­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy