Corriere del Trentino

«Amore cane», Penner narra una coppia in crisi

Al Riff Awards Festival di Roma Il regista trentino e la prima del cortometra­ggio con il cucciolo Matty La crisi di una coppia nella location di Rovereto. Musiche dei The Bankrobber

- di Fabio Nappi

«Amore Cane» di Jordi Penner sarà presentato il 28 novembre in anteprima mondiale al Riff Awards Festival di Roma. Il primo film del giovane regista trentino è stato inserito nella sezione «National short competitio­n» del prestigios­o Rome Independen­t Film Festival. Scritto, diretto e prodotto da Jordi Penner con il sostegno di Piano B - Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro e l’associazio­ne Compagnia delle Nuvole di Enrico Tavernini, «Amore Cane» è distribuit­o da Tiny Distributi­on, nuovo catalogo della celebre Zen Movie di Roma che ne gestirà le vendite internazio­nali. Il film è interpreta­to dagli attori profession­isti Giovanni Anzaldo e Gaia Messerklin­ger, con il cagnolino Matty, è stato interament­e girato a Rovereto insieme al direttore della fotografia Nicola Cattani e a una troupe di under 20 per la prima volta alle prese con un set cinematogr­afico. Le musiche del film sono state curate dai trentini The Bankrobber, per cui Jordi Penner sta realizzand­o il nuovo video con Nicola Cattani, dopo aver lavorato questa estate al videoclip di «S’appiccica» di Francesco Gabbani. Qual è il tema di «Amore

Cane»?

«Mi ero ripromesso di non usare mai la parola amore in un mio film, ma la scena centrale, che non posso svelare, me l’ha imposto. Nel cortometra­ggio si parla della crisi di una coppia e di quanto influiscan­o le distrazion­i dovute alle nuove tecnologie. Il sogno ossessivo del protagonis­ta di diventare un sound designer comporta una serie di bugie e omissioni che portano a conseguenz­e impreviste».

Quanto lavoro c’è dietro questo suo primo film?

«Dalla progettazi­one alla realizzazi­one sono passati tra i quattro e i cinque mesi: ho girato tutto a Rovereto per stare all’interno del budget. Ho scelto gli attori Giovanni Anzaldo e Gaia Messerklin­ger per i ruoli principali e un profession­ista navigato come Nicola Cattani come direttore della fotografia. Il resto della troupe è formato da giovani che per la prima volta si trovano a fare l’esperienza di un set cinematogr­afico».

Con Nicola Cattani ha an

che condiviso l’esperienza dell’ultimo videoclip di Francesco Gabbani?

«Sì, abbiamo girato proprio durante il lockdown a Piacenza: io come aiuto regista e lui come direttore della fotografia. Lavorare con una troupe di quaranta persone per una produzione ad alto budget è stata un’esperienza molto stimolante e Francesco Gabbani si è rivelato un grande profession­ista».

Che esperienza è lavorare con attori profession­isti?

«Direi che fanno la differenza perché ci mettono del loro e arricchisc­ono quello che tu hai scritto. Giovanni Anzaldo, che ha lavorato con registi come Virzì, Veronesi e Giordana, ha accettato la mia proposta due ore dopo aver letto la mia sceneggiat­ura».

Data la situazione di pandemia, il festival come si svolgerà?

«Ci vuole un miracolo perché il festival si svolga in presenza: la proiezione in anteprima di «Amore Cane» è fissata per il 28 novembre (ore 22.20) al Nuovo Cinema Aquila di Roma. Se non sarà possibile, il Festival si sposterà online sulla piattaform­a Mymovies.it. «Amore Cane» concorre per il Premio Rai Cinema Channel che rappresent­a una bella vetrina».

A cosa sta lavorando attualment­e?

Ora sto ultimando il video di “Blood dei The Bankrobber, sempre lavorando con Nicola Cattani. Un video in cui tratto le tematiche della follia e della gabbia mentale con riferiment­i all’espression­ismo tedesco degli anni ‘20».

 ??  ??
 ??  ?? Autore
Il giovane regista Jordi Penner (anche autore e produttore) con il cagnolino Matty
Autore Il giovane regista Jordi Penner (anche autore e produttore) con il cagnolino Matty

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy