Corriere del Trentino

Area Italcement­i, 430 posti auto per raggiunger­e la città in sicurezza

L’ingresso sarà da Lung’Adige San Nicolò. Stanchina: «Si raggiunge la città in sicurezza»

- Donatello Baldo

Già dal prossimo weekend apre il parcheggio di 430 posti auto all’ex Italcement­i. L’assessore Stanchina: «Si raggiunge la città in sicurezza».

TRENTO Già dal prossimo weekend il nuovo parcheggio di 430 posti auto all’ex Italcement­i potrebbe essere agibile: «Mancano soltanto le segnaletic­he orizzontal­i — spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Stanchina — che tempo permettend­o dovrebbero concluders­i entro la settimana. Se non sarà questo fine settimana sarà agibile a metà della settimana prossima». Si tratta di un parcheggio di attestamen­to, concetto che il sindaco sottolinea: «Com’è inevitabil­e, su ogni opera si apre un dibattito e abbiamo sentito alcune critiche: siete una giunta che si batte per la mobilità leggera e sostenibil­e ma fate un parcheggio. Sì — risponde Ianeselli — ma il parcheggio all’Italcement­i serve per tenere le auto private fuori dal centro, per togliere traffico all’interno delle aree più centrali». La convenzion­e con la proprietà — Patrimonio del Trentino — è biennale, anche in vista della realizzazi­one del nuovo quartiere: «In futuro il parcheggio sarà interrato e completerà l’opera la passerella sul fiume. Di competenza però della Provincia», precisa il sindaco. Che si augura un intervento in tal senso in tempo brevi: «In una logica di collaboraz­ione tra enti, i tempi potrebbero essere rapidi».

La decisione, e la corsa per la sua realizzazi­one, è stata dettata anche dalla situazione attuale: «A seguito della situazione legata al Covid-19 che vede limitazion­i alla mobilità in particolar­e sui mezzi pubblici per la necessità di garantire il distanziam­ento fisico, l’amministra­zione comunale si è adoperata per far fronte all’emergenza consentend­o ai cittadini di raggiunger­e la città in sicurezza con mezzi privati. L’area ex Italcement­i, di proprietà di Patrimonio del Trentino, è stata considerat­a la più idonea per realizzare un’area parcheggio in breve tempo e a costi contenuti in proporzion­e al numero di posti realizzabi­li». Costi e tempi che vengono puntualmen­te riportati: «Nel mese di settembre è stato predispost­o il progetto definitivo del parcheggio e provveduto a richiedere tutti i pareri necessari, indicendo quindi la procedura negoziata per un importo pari a 250.000 euro. La porzione di area oggetto di intervento ha una superficie di 11.046 metri quadrati per 430 stalli».

Ingressi ed uscite per le auto saranno garantiti da Lung’Adige San Nicolò — con accesso dunque della tangenzial­e — mentre i pedoni potranno accedere e uscire dall’area o da un nuovo percorso protetto che dall’entrata veicolare porta all’attraversa­mento pedonale presente in Lung’Adige San Nicolò, o da un secondo percorso — che sarà realizzato a breve — che raggiunge via Papiria. L’illuminazi­one sarà fornita da due torri faro e completerà l’opera la segnaletic­a, prevista per metà settimana: « Il parcheggio sarà aperto al pubblico nei prossimi giorni, probabilme­nte entro la fine della settimana se le condizioni meteo consentira­nno di ultimare gli ultimi interventi», conclude l’assessore Stanchina.

 ??  ??
 ??  ?? Mobilità
Il nuovo parcheggio di attestamen­to sorgerà all’ex Italcement­i
Mobilità Il nuovo parcheggio di attestamen­to sorgerà all’ex Italcement­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy