Corriere del Trentino

Domani la sfida ai lombardi di Scola poi lo stop per le nazionali

Pascolo, 300 volte in maglia Aquila Con Varese sarà un match-evento

- Stefano Frigo

I bianconeri sono chiamati all’ultima fatica prima della pausa per la finestra Fiba, in cui saranno impegnate le nazionali: dopo il match contro Varese di domani sera (palla a due alle 19, diretta su Eurosport Player) la Dolomiti Energia Trentino infatti tornerà a giocare una partita ufficiale solo il 6 dicembre, quando è in calendario la trasferta al Taliercio per affrontare la Reyer Venezia.

Ricaricare le batterie è uno dei principali obiettivi dell’Aquila in vista di una partita in cui di energie ne serviranno parecchie: è sempre out Luke Maye, ancora in dubbio anche JaCorey Williams, il cui impiego sarà valutato dallo staff solo nelle ultime ore prima del match. Trento in Serie A ha vinto quattro delle ultime cinque partite.

Domani si gioca una partita importante, certo, ma per Davide Pascolo è addirittur­a speciale: il lungo bianconero, infatti scendendo in campo contro Varese raggiunger­à le 300 partite ufficiali giocate con la maglia dell’Aquila Basket. Un percorso cominciato a giugno 2011 nella terza serie nazionale e che ha visto «Dada» e il club bianconero crescere di pari passo arrivando ai massimi palcosceni­ci nazionali e continenta­li: 116 presenze nelle «minors», 126 in Serie A, 48 in EuroCup, altre 9 fra Supercoppa e coppe nazionali. Nonostante i due anni trascorsi a Milano fra il 2016 e il 2018, Pascolo ha messo insieme numeri straordina­ri con indosso i colori bianconeri: complessiv­amente nelle sue 299 partite con Trento sono 3.020 i punti messi a segno dal numero 7, ormai bandiera di Trento, a cui si è legato a inizio stagione fino al 2023. Sia per partite giocate che per punti realizzati con l’Aquila Basket Dada è al secondo posto assoluto nella classifica all-time dei trentini, alle spalle del solo capitan Toto Forray.

Varese arriva alla sfida con Trento reduce dal successo su Roma, che ha interrotto una striscia di cinque sconfitte consecutiv­e dei biancoross­i: una vittoria importante ma resta un po’ amara dal brutto infortunio del nuovo acquisto Jalen Jones, che al debutto con l’Openjobmet­is si è rotto il tendine d’Achille e ha chiuso ancora prima di cominciarl­a, la propria stagione. I lombardi, a maggior ragione, per sbancare la BLM Group Arena faranno affidament­o sulla classe e sulla clamorosa efficacia di Luis Scola: la leggenda argentina, a 40 anni suonati, sta sfoderando una stagione da 23,3 punti e 7,5 rimbalzi di media, tirando con oltre il 50% sia da due che da tre. Un impatto offensivo stellare, che aiuta poi i compagni a trovare spazio e occasioni: l’ex Nba Toney Douglas è un realizzato­re di striscia (12 punti di media), Arturs Strautins sta confermand­o i suoi progressi fisici e tecnici con un avvio di 2020-21 da 14,3 punti e 8,8 rimbalzi a partita. I guizzi di Michele Ruzzier e Ingus Jakovics sul perimetro e l’energia di Anthony Morse sotto canestro sono un contorno che può avere impatto su qualunque partita.

 ?? (Foto Ciamillo) ?? Record «Dada» Pascolo
(Foto Ciamillo) Record «Dada» Pascolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy