Corriere del Trentino

Voci, storie, luoghi, musica Scopri i quartieri alla radio

Interviste a esperti, ospiti speciali, biografie surreali, incontri con gli abitanti Via dalle ex caserme Battisti, poi altre quattro puntate. «Un racconto scanzonato»

-

Se la pandemia ha svuotato le piazze della città, la creatività può inventarne di nuove da riempire senza timore di contagio. Luoghi raccontati ma non immaginari, fatti di storia, geografia cittadina musica. È la città di La

piazza per aria, il nuovo programma radio a cura di il Funambolo e Sanbaradio che racconta i quartieri di Trento con un mix di voci, musica, suoni e interviste per andare alla scoperta dei luoghi che molti abitano senza conoscere davvero.

Oggi alle 18.30 su Sanbaradio (e dal giorno seguente in podcast su sanbaradio.it e sulle principali piattaform­e d’ascolto) andrà in onda la prima puntata dedicata alle ex-caserme Battisti del quartiere di Cristo Re, costruite nel 1931 e da allora mai modificate. Seguiranno altre quattro puntate dedicate al rione, che porteranno gli ascoltator­i alla scoperta delle scuole Alessandro Manzoni di Corso Buonarroti, al Cinema Astra della famiglia Artuso, al rione de ferrovieri con le caratteris­tiche casette colorate e al parco Giardino Massimilia­no I d’Asburgo lungo l’Adige.

«Ogni puntata sarà un racconto scanzonato e leggero senza essere superficia­le, vivo e vivace come è ogni quartiere — spiegano gli ideatori —. Interviste a esperti e contributi di ospiti speciali, biografie surreali e voci raccolte nelle strade del quartiere, musica dal vivo e, per la parte fruibile via internet, immagini d’artisti. Un racconto composto da tante pillole che, nella loro eterogenei­tà, provano a restituire una narrazione a mosaico, intrigante e innovativa, sul quartiere che raccontano».

A conclusion­e del percorso una puntata finale raccoglier­à il meglio delle cinque puntate. Il progetto, sostenuto dal Comune di Trento e dalla Fondazione Caritro, è promosso da Il Funambolo in collaboraz­ione con Sanbaradio e Cooperativ­a

Mercurio. Gli interventi artistici sono curati da Spazio Piera.

«Questa prima stagione è un lancio sperimenta­le, un esperiment­o di format ispirato dalla visione del documentar­io di Antonio Rezza e Flavia Mastrella Milano, Via Padova, nel quale Rezza intervista le persone del quartiere ren

dendole protagonis­te della narrazione — racconta Marta Marchi —. È quindi nato questo progetto collettivo, molto complesso per la molteplici­tà di voci e interventi che lo compongono. Ogni puntata è dedicata non solo a un luogo, ma anche a un tema più astratto che viene raccontato attraverso gli interventi degli autori ospiti».

Conduttore di ogni puntata sarà Eugenio Zazzara, al montaggio Giovanni Melchiori mentre Stefania Segatta dialogherà con gli esperti. La prima puntata vede la partecipaz­ione di Elena Tonezzer della Fondazione Museo Storico del Trentino come esperta, il cantautore Francesco Camin come ospite musicale, Sofia Adami come autrice ospite e Valentina Casalini come fotografa. L’attrice Marta Marchi cura la raccolta delle «voci dal quartiere, con interviste ad abitanti del rione, mentre Guido Laino è curatore della rubrica «vite per aria», con il racconto di biografie ipotetiche e immaginifi­che. È possibile seguire La piazza per

aria anche su Facebook e Instagram e scrivendo su WhatsApp al 3493690226, si potranno ricevere i podcast sul cellulare. (Ch.Ma.)

 ??  ?? On the road Troupe al lavoro per «La piazza per aria» a Trento
On the road Troupe al lavoro per «La piazza per aria» a Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy