Corriere del Trentino

Con olive, mele, pinoli o passito Anche il Trentino Alto Adige ha per Natale un suo panettone

- di Francesca Negri

Il panettone è un tipico dolce milanese, ma ormai è entrato a pieno titolo nelle tradizioni gastronomi­che del Natale in tutta Italia e si è conquistat­o un posto di tutto rispetto anche nella pasticceri­a del Trentino Alto Adige, dove la ricetta classica è affiancata da preparazio­ni che mettono in primo piano ingredient­i locali.

Tra i massimi paladini di questo lievitato a Bolzano c’è la pasticceri­a Peter Paul di San Paolo Appiano, in cui il giovane Rudi Pertoll da ormai quasi dieci anni si è specializz­ato nella produzione di questo dolce, proponendo ogni anno curiose varianti, come il panettone allo strudel, nel quale i classici ingredient­i del più famoso dolce altoatesin­o si combinano con il severo metodo di lavorazion­e del panettone, un’intrigante ricetta che al posto dei classici canditi propone perle di mela e pinoli.

L’impasto è tradiziona­le, arricchito però di albicocca, mentre la copertura è una glassa di zucchero e semi di papavero, che danno un tocco decisament­e made in Alto Adige al panettone di Acherer Patisserie Blumen

A Bolzano c’è quello allo strudel, a Brunico con la glassa e i semi si papavero

di Brunico, un paradiso per i gourmet, tra profumi i di dolci appena sfornati e quelli dei mazzi di fiori (il locale è sia pasticceri­a, sia fioreria).

Arriva invece dal Trentino uno dei 15 panettoni alla cioccolata più buoni d’Italia secondo «I Maestri del Panettone»: a realizzarl­o è il e Trento, grazie alla maestria del pasticcere Eros Vicentini. E sempre a Rovereto c’è un altro grande lievitato: è quello di Walter Tomio di

Exquisita che ormai da anni sforna il panettone al San Martim, Panificio Moderno di Rovereto prodotto, appunto, con il vino passito San Martim della cantina Grigoletti di Nomi, senza scorze di agrumi canditi: farina di frumento, uvetta (20%), burro, tuorlo d’uovo fresco da galline allevate all’aperto, zucchero di canna, Vino San Martim Grigoletti (7%), acqua, lievito madre naturale, miele Italiano, latte fresco, sale e bacche di vaniglia, sono gli ingredient­i di un panettone tra i migliori di tutta la regione.

Dall’unione tra il Natale e il Lago di Garda nasce invece il panettone «Garda» ideato dall’Astoria Park Hotel di Riva del Garda, con olive candite e un tocco di limone, elementi mediterran­ei tipici del Garda Trentino. Infine, novità 2020, il panettone con uvetta farcito alla grappa Moscato Giallo della Distilleri­a Bertagnoll­i.

 ??  ?? Esemplari
I panettoni del Garda (foto grande) di Exquisita
(in basso) e di Peter Paul (a destra).
Esemplari I panettoni del Garda (foto grande) di Exquisita (in basso) e di Peter Paul (a destra).
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy