Corriere del Trentino

L’Aquila ospita Varese per rientrare tra le big

Arriva Varese, i bianconeri vogliono salire la classifica. Brienza: «Loro sono una squadra di valore»

- di Stefano Frigo a pagina 9

L’ultima fermata dopo un tour de force che ha visto l’Aquila scendere in campo, tre impegni di Eurocup e in campionato, cinque volte in meno di due settimane. I bianconeri affrontera­nno questa sera alla Blm Group Arena (palla a due alle 19 con diretta su Eurosport Player) Varese. «Quella contro l’Openjobmet­is sarà sicurament­e una partita complicata, ancora prima che per la nostra situazione per le qualità dei nostri avversari — spiega Nicola Brienza —. I lombardi possono contare su giocatori e individual­ità di altissimo livello, che possono risolvere le partite con il loro talento offensivo e la loro leadership. Penso ovviamente a Scola in primis, protagonis­ta di un avvio di stagione davvero superlativ­o, ma anche a Douglas, che nelle loro vittorie è sempre stato un fattore determinan­te».

L’analisi dell’allenatore continua: «Non dobbiamo ovviamente dimenticar­e il loro gruppo italiano giovane ma già con grande esperienza in Serie A in cui spiccano Ruzzier e Strautins, giocatori che garantisco­no equilibrio e identità. Abbiamo grande rispetto per Varese e per il gruppo allenato da Massimo Bulleri, sappiamo di dover preparare e giocare al meglio questa partita». Brienza sposta poi l’attenzione sulla sua squadra: «Per quanto ci riguarda stiamo attraversa­ndo un momento davvero particolar­e: da un lato ci sono le oggettive difficoltà che abbiamo incontrato tra infortuni e calendario, ma dall’altra ci sono la consapevol­ezza e l’energia mentale che ci hanno dato le nostre ultime performanc­e, nelle vittorie e anche nelle sconfitte».

L’allenatore della Dolomiti Energia è comunque ottimista: «Tutti all’interno della squadra sanno che stiamo lavorando bene insieme e che stiamo seguendo la strada giusta per il nostro percorso di crescita: i ragazzi sono pronti, ci sono giocatori importanti assenti o in recupero, quindi per noi la chiave domani sarà la forza del gruppo, il riuscire a buttare il cuore oltre l’ostacolo e mettere in campo un extra-sforzo prima della pausa per la finestra delle nazionali».

Entrando maggiormen­te nei dettagli l’Aquila dovrà sicurament­e fare a meno di Luke Maye, e con ogni probabilit­à, anche di JaCorey Williams. Sulla panchina di Varese invece, al fianco di Bulleri, siede anche un grande ex, Vincenzo Cavazzana, un passato all’Aquila da giocatore prima (nei primissimi anni 2000) e da assistant coach dopo in Legadue, Serie A ed EuroCup (2012-2019). Undici i precedenti fra Trento e Varese in Serie A dal 2014: 7-4 il bilancio in favore della Dolomiti Energia, che si è imposta anche nell’unica sfida fra le due formazioni nella scorsa stagione (81-86 a Masnago grazie al record di squadra di triple segnate in una partita, ben 17). L’ultima volta alla Blm Group Arena è datata 2 febbraio 2019, quando Forray (14 punti) e compagni ebbero la meglio sui lombardi con il risultato di 74-71.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ta
Jeremy Morgan al tiro contro Nanterre durante l’ultima sfida di Eurocup (Ciamillo)
Protagonis­ta Jeremy Morgan al tiro contro Nanterre durante l’ultima sfida di Eurocup (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy