Corriere del Trentino

A Mestre si rivede il Trento, un mese dopo

Stop forzato dal Covid, i gialloblù in campo nel recupero che profuma di alta classifica

- S. F.

Dopo quattro settimane dalla vittoriosa trasferta di Chioggia, il Trento torna finalmente a disputare una gara ufficiale: oggi pomeriggio (ore 14.30) allo stadio Francesco Baracca sarà big match contro il Mestre nel recupero dell’ottava giornata del girone C di serie D.

Le due formazioni viaggiano appaiate in seconda posizione, anche se i gialloblù hanno una gara in meno rispetto agli arancioner­i. Il Trento è ancora imbattuto avendo sin qui conquistat­o quattro successi (contro Ambrosiana, Delta Porto Tolle, Este e Union Clodiense) e due pareggi (contro Arzignano e Belluno) nelle sei gare disputate, mentre la compagine mestrina ha ottenuto quattro successi (contro Chions, Delta Porto Tolle, Cjarlins Muzane e Ambrosiana), due pareggi contro Campodarse­go e Cartiglian­o, patendo una sola sconfitta, segnatamen­te contro l’Este. Dieci il gol realizzati sino a questo momento dai gialloblù, a fronte di soli quattro gol subiti, mentre lo score del Mestre recita 11 gol segnati e 5 subiti.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina ufficiale del club del presidente Mauro Giacca a partire dalle ore 14.20. Il tecnico degli aquilotti, Carmine Parlato ha convocato 21 giocatori e l’unica assenza risulta essere quella dell’attaccante Stefano Pietribias­i, in recupero da un infortunio muscolare patito in allenament­o. In avanti l’allenatore napoletano schiererà la coppia formata da Grasjan Aliù e Luca Belcastro, alle loro spalle il rombo di centrocamp­o con Vincenzo Gatto playmaker basso, Wilfred Osuji e Zeno Pilastro che agiranno come interni e Carlo Caporali trequartis­ta. Linea quattro di difesa confermati­ssima: spetterà a Bran e Tinazzi controllar­e la due fasce con Dionisi e Salviato in mezzo. L’unico ex della partita è il centrocamp­ista gialloblù Giacomo Pettarin (capitano la scorsa stagione con Flavio Toccoli in panchina in Eccellenza), che ha indossato la maglia del Mestre dal 2015 al 2017, totalizzan­do 44 presenze, realizzand­o 8 reti e vincendo il campionato di serie D al termine della stagione 2015 - 2016.

Le due formazioni sono accompagna­te da una grande rivalità — spesso fociata anche in momenti di forte tensione tra le opposte tifoserie che ha conosciuto il suo apice negli anni Ottanta quando entrambe militavano in Serie C2. Tuttavia la prima sfida ufficiale tra Trento e Mestre risale alla stagione 1942-1943 in Serie C (il Trento vinse entrambe le sfide, 5-2 all’andata e 2-1 al ritorno). In epoca recente le due compagini si sono affrontate l’ultima volta nella stagione 2002-2003 in Serie C2: la gara di andata al Baracca terminò a reti inviolate mentre al ritorno la formazione mestrina espugnò il Briamasco per 1-0.

 ??  ?? In azione Wilfred Osuji (foto Ac Trento)
In azione Wilfred Osuji (foto Ac Trento)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy