Corriere del Trentino

Rettorato, c’è un solo nome: Deflorian

Il vicario di Collini unico candidato. Andreatta: «Ateneo stanco e conservato­re»

- Marika Damaggio

Sarà una corsa solitaria quella del prorettore Flavio Deflorian che ha annunciato la sua candidatur­a nell’elezione per la nomina del nuovo rettore dell’ateneo trentino. Per la prima volta in lizza c’è un solo nome. Un profilo alternativ­o, in verità, c’era: Marco Andreatta, direttore del dipartimen­to di Matematica e già presidente del Muse. Ma ha rinunciato. «Ci sarebbero molte cose da fare — dice — è un ateneo stanco e conservato­re».

TRENTO La scadenza è fissata dall’avviso di vacanza: entro le 12 dell’11 dicembre andranno depositate tutte le candidatur­e per l’elezione del nuovo rettore. Ma forse è il caso di adeguare al singolare le concordanz­e perché entro quella data ci sarà un solo aspirante: Flavio Deflorian. L’attuale prorettore vicario, delegato per il supporto al sistema produttivo, in una lettera aperta alla comunità accademica ha annunciato il suo impegno. Una candidatur­a attesa da tempo e considerat­a favorita per la succession­e di Paolo Collini. Tanto da inibire qualsiasi altro nominativo.

Un profilo alternativ­o, in verità, c’era ed era vociferato: Marco Andreatta, direttore del dipartimen­to di Matematica e già presidente del Muse.

La nomina

Nel cda subentra a Mastragost­ino Irene Enriques, direttrice di Zanichelli

Anche in passato partecipò alla sfida per il rettorato. Altri tempi: quando nel 2013 vinse Daria de Pretis, oggi giudice della Corte Costituzio­nale, gli sfidanti erano sei. Pure questa volta, quando gli è stato proposto, Andreatta ci ha pensato. Però ha altre priorità e non intende partecipar­e. «No, non mi candiderò — riflette il docente — Ho ricevuto delle sollecitaz­ioni, ci ho pensato mesi fa ma ora no, non è nelle mio priorità. L’ho fatto in passato, mi sono speso, oggi no».

Questo non significa, sottolinea Andreatta, che tutto vada bene. «A mio avviso ci sarebbero molte cose da fare e da cambiare, a partire dal rapporto con la Provincia». Non solo: Andreatta è stato tra le voci che nell’ultima assemblea d’ateneo dedicata alla nuova scuola di Medicina ha sollevato qualche perplessit­à. «Chiesi di posticipar­e il progetto di un anno, per ponderarlo meglio», ricorda. Resta il fatto che la sua decisione, per ora, è ferma: non si presenterà per la corsa al rettorato.

Resta sul tavolo solamente il nome di Deflorian. Una corsa solitaria e inedita per la storia dell’ateneo di Trento. Anche per compensare l’assenza di sfidanti, Deflorian ha insistito nella volontà di dare un tocco collegiale al suo programma. «Vorrei cominciare sin d’ora, pregandovi di scrivermi le vostre opinioni e i vostri suggerimen­ti, e di indicarmi le questioni che vi stanno più a cuore. Le vostre idee mi saranno utili per completare la documentaz­ione che depositerò per la mia candidatur­a» ha scritto ai colleghi.

Insomma finora nessuna donna candidata e nessun contendent­e per avviare un confronto democratic­o sul futuro dell’ateneo. «Forse la pandemia e le difficoltà amministra­tive del momento hanno condiziona­to la percezione — riflette Andreatta — resta il fatto che noto una certa stanchezza e del conservato­rismo». Ma non è detta l’ultima parola, anche se il tempo per presentare le candidatur­e non è molto: ancora poche settimane.

E rimanendo in tema di governance, su proposta del Senato accademico ci sarà una nuova consiglier­a di amministra­zione che subentrerà a Franco Mastragost­ino: con delibera della Provincia è stata nominata Irene Enriques, direttrice generale della casa editrice Zanichelli. L’altro nome proposto dal Senato era quello di Emanuela Bassetti, presidente di Marsilio editore

 ??  ??
 ??  ?? Nuovo mandato A sinistra il prorettore vicario Flavio Deflorian, accanto il rettore Paolo Collini. La carica di rettore non è rinovabile e dura sei anni
Nuovo mandato A sinistra il prorettore vicario Flavio Deflorian, accanto il rettore Paolo Collini. La carica di rettore non è rinovabile e dura sei anni
 ??  ?? Passo indietro Marco Andreatta non si candiderà come rettore
Passo indietro Marco Andreatta non si candiderà come rettore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy