Corriere del Trentino

Schianto con l’auto a Tre Ville, muore una quindicenn­e

La vittima era di Borgo Lares, grave un amico. Il sindaco: «Famiglia pilastro. Valeria molto attiva»

- Di T. Di Giannanton­io

Tragico incidente ieri a Preore, dove una ragazza di 15 anni — Valeria Artini — ha perso la vita dopo la fuoriuscit­a dell’auto.

TRENTO Tragico incidente mortale ieri pomeriggio a Preore di Tre Ville, dove una ragazza di 15 anni — Valeria Artini, di Borgo Lares — ha perso la vita dopo la fuoriuscit­a dell’auto sulla quale viaggiava insieme ad altri tre giovani amici più grandi di lei, uno dei quali è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Santa Chiara. Le altre due persone sono rimaste ferite in modo meno serio e si trovano, una, a Trento e, l’altra, all’ospedale di Rovereto.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 18 sulla strada provincial­e 34 che dalla frazione di Preore porta a Tione di Trento, a circa un chilometro di distanza dal centro sportivo di Sesena. L’auto stava viaggiando in direzione di Tre Ville quando è uscita fuori strada all’altezza di una curva ed è andata a schiantars­i contro un albero, ribaltando­si poi sulla sede stradale. Non sono ancora chiare le cause che hanno portato il conducente a perdere il controllo del veicolo. È abbastanza certo però non che ci siano state collisioni con altri veicoli.

A dare l’allarme sarebbe stata la ragazza rimasta ferita in modo più lieve. Sul posto sono giunte tre ambulanze e l’elicottero sanitario, oltre ai vigili del fuoco volontari di Tione e Preore e gli agenti della polizia locale delle Giudicarie. Per prima cosa, i pompieri, con l’ausilio delle pinze idrauliche, hanno estratto i giovani rimasti incastrati tra le lamiere dell’auto, trovata ribaltata in mezzo alla carreggiat­a. Dopodiché l’equipe sanitaria ha soccorso i quattro giovani, due dei quali erano rimasti privi di coscienza.

I medici hanno tentato in tutti i modi di rianimare la ragazza di 15 anni, Valeria Artini, ma per lei purtroppo non c’è stato niente da fare. L’altro ragazzo è stato invece elitraspor­tato intubato all’ospedale Santa Chiara e ricoverato in condizioni critiche. Anche una loro amica è stata portata a Trento, mentre l’altra ragazza è stata trasferita all’ospedale di Rovereto con ferite più lievi.

I quattro amici stavano tornando a casa. Valeria Artini, che aveva frequentat­o le scuole medie a Tione, viveva nel vicino Comune di Borgo Lares con la famiglia, la madre Cinzia, il padre Paolo, ex sindaco di Zuclo prima della fusione nel 2016, la sorella Carla e il fratello Enzo. «È una delle famiglie pilastro della nostra comunità e la stessa Valeria era molto attiva nelle associazio­ni del paese», ricorda il sindaco di Borgo Lares, Giorgio Marchetti. Grande appassiona­ta di pallavolo, anche Valeria, come i suoi fratelli, faceva parte della Brenta Volley.

 ??  ??
 ??  ?? Sportiva Valeria Artini, 15 anni, di Borgo Lares qui sorridente con la squadra dell’istituto don Guetti Valeria giocava da anni a pallavolo
Sportiva Valeria Artini, 15 anni, di Borgo Lares qui sorridente con la squadra dell’istituto don Guetti Valeria giocava da anni a pallavolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy