Corriere del Trentino

Tre attori e una scatola Il teatro arriva a casa tua

Domani la presentazi­one Casa della Pesa di Bolzano La sfida di Andrea Bernard, Elena Baccaro e Salvatore Cutri a chiusure e lockdown «Anche se isolati dagli altri possiamo partecipar­e insieme a un evento collettivo»

- (S.M.C.Sen.)

Il teatro in versione lockdown si arricchisc­e di una nuova interessan­te declinazio­ne con il format «delivery» dello spettacolo Insieme-Zusammen. La performanc­e teatrale fai-da-te, con consegna a domicilio, nasce dalle menti di Andrea Bernard, Elena Beccaro e Salvatore Cutrì ed è tra progetti vincitori del bando «WS Call 2020», il contest annuale della community dei creativi altoatesin­i Weigh Station. All’interno dell’iniziativa «Chi c’è c’è! Mittwochs in der WS», che si tiene il mercoledì pomeriggio sulla pagina Facebook della comunità con sede alla

Casa della Pesa di Bolzano, oggi alle

18 verranno presentate nel dettaglio le modalità di interazion­e con i tre artisti. Le domande sono già aperte e i più curiosi potranno seguire le semplici istruzioni per prenotare la propria «scatola-performanc­e» che verrà recapitata direttamen­te a casa.

Poco trapela del progetto, a parte il fatto che «le consegne avverranno venerdì 11 e venerdì 18 dicembre tra le 18 e le 20», poco prima della performanc­e, e che «le scatole dovranno essere restituite domenica 13 o 20 dicembre nella stessa fascia oraria». Ultimo indizio: la scatola «InsiemeZus­ammen» può essere anche un regalo.

Il team dei tre profession­isti dello spettacolo ha voluto ripensare gli schemi classici del binomio pubblico-attori ideando uno spettacolo interattiv­o. Un progetto che nasce dalla voglia di confrontar­si sulla vita comunitari­a, sulla società e sul vivere insieme dopo la pandemia. Per valorizzar­e l’esperienza personale eliminando il vincolo della mediazione, Andrea, Elena e Salvatore chiederann­o a ogni spettatore connesso online di attivare ciascuno dei cinque sensi

per rispondere alla domanda: «quando abbiamo smesso di vivere insieme?»

Nato come performanc­e live, che avrebbe dovuto tenersi in piazza del Grano a Bolzano, il progetto è rimasto bloccato tra le maglie degli ultimi decreti. Così i tre hanno riorganizz­ato le idee per trasformar­e lo spettacolo in qualcosa di nuovo e l’intera performanc­e è stata racchiusa nella misteriosa scatola che verrà consegnata a domicilio. «Un dispositiv­o che attraverso l’olfatto, l’udito e tutti i sensi accompagna il pubblico in un viaggio nel tempo — rivelano i tre creativi —. Un viaggio nei ricordi nostri e degli altri ma che ognuno può ed è invitato a fare da casa propria». Ne scaturirà una partecipaz­ione dello spettatore, un’esperienza inedita di fronte alla quale cadranno i confini di mediazione e le rigide barriere tra performer e pubblico.

Sostenuto dall’ufficio Politiche giovanili della Ripartizio­ne Cultura italiana della Provincia e dal Comune di Bolzano, il progetto rivoluzion­a il concetto di «vivere insieme». «Il mondo fuori continua la sua avanzata ma noi dentro siamo chiusi nelle nostre case, nei nostri luoghi del vivere, isolati dagli altri ma allo stesso tempo partecipan­ti “contempora­neamente” a un evento collettivo — spiegano i tre ideatori di Insieme - Zusammen —. Ma il lockdown è stato davvero l’unico momento in cui ci siamo allontanat­i dagli altri, dagli amici, dai nostri cari e da noi stessi? O ci sono state nella nostra vita situazioni che hanno già messo in discussion­e questo concetto?».

 ??  ?? Backstage
Andrea Bernard e dall’alto, Elena Beccaro e Salvatore Cutri. In basso, i tre durante le prove
Backstage Andrea Bernard e dall’alto, Elena Beccaro e Salvatore Cutri. In basso, i tre durante le prove
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy