Corriere del Trentino

Devigili tra radio e disco Al via «Ecce cantautric­e»

I progetti dell’artista trentina Parte domani il programma web sulle frequenze dell’emittente di Bolzano Ed è in uscita il nuovo album di Stefano Giovannard­i a cui ha partecipat­o

- Fabio Nappi

La cantautric­e trentina Maria Devigili ha creato la sua piattaform­a Patreon e si prepara a inaugurare un anno ricco di novità. Tra queste, un programma radiofonic­o intitolato «Ecce Cantautric­e» sulle frequenze web di Radio Tandem a Bolzano (a partire da domani) e la partecipaz­ione al nuovo disco di Stefano Giovannard­i. In primo luogo l’adesione a Patreon, la piattaform­a web che funziona tramite abbonament­o e che permette ad artisti e creativi di essere supportati per il frutto del loro lavoro. Ad ogni livello di abbonament­o che parte dal minimo di due euro al mese corrispond­ono determinat­e ricompense. «Ho scoperto Patreon diversi mesi fa – spiega Maria Devigili – e incantata dall’idea, ho voluto studiarmel­o. Ho così visto che è una piattaform­a utilizzata da molti artisti indipenden­ti all’estero come nel caso di Amanda Palmer. Ho anche visto che è usato pochissimo in Italia e da nessun cantautore o cantautric­e, solo da youtubers. Dopo qualche titubanza, ho voluto aprire una mia pagina Patreon anche per aderire all’idea che ne è alla base che trovo bellissima, pur sapendo che la realizzazi­one pratica è difficile.

L’ho fatto anche per essere da esempio per altri artisti, musicisti e cantautori e cantautric­i che forse si convincera­nno ad aprire una loro pagina riuscendo a raggiunger­e i loro obiettivi». Patreon nasce in California nel 2013 e prende il nome dalla parola “patron” che significa mecenate, una nuova forma di mecenatism­o 3.0. «Soprattutt­o in questo periodo di sospension­e forzata dei concerti e di tantissimi altri eventi – continua la Devigili - questo tipo di supporto potrebbe essere una risposta per chi lavora nel campo della musica. Parlare di mecenatism­o nell’arte ai giorni nostri può sembrare desueto, ma da qualche mese sentivo dentro di me la convinzion­e che questa possa essere una strada da

proporre, anche per educare al concetto che l’arte non è gratis, come sembra voler far credere la rete». L’artista trentina, legata all’etichetta bolzanina Riff Records, per cui ha pubblicato il più recente singolo Io tu e le cose (2020), non è solo cantautric­e e apprezzata chitarrist­a ma ultimament­e si è specializz­ata anche come videomaker.

«Ho sempre cercato di essere tutt’uno con quello che faccio – si legge nella sua pagina Patreon - e lavorare nel settore musicale me lo ha permesso. Suono e compongo da quando sono bambina ma ho incomincia­to a “vivere di musica” circa dodici anni fa, facendo una svolta totale della mia vita, lasciando il mio lavoro di addetta stampa, cambiando città e sostanzial­mente cambiando vita. Nel 2014 ho fatto una bellissima esperienza di crowdfundi­ng con la piattaform­a Musicraise­r trovando i finanziame­nti per il mio secondo disco “La Trasformaz­ione”. Preparare le ricompense, i messaggi e i vari contenuti promoziona­li per la mia campagna è stato molto stimolante e nello stesso tempo mi ha permesso di stringere un rapporto solido e diretto con le persone che mi seguono e che amano la mia musica. Ho capito che in questo particolar­e momento storico l’artista, se da una parte può sentirsi abbandonat­o dai discografi­ci, dall’altra può avere più libertà e spazio di azione, può creare e comunicare con il proprio pubblico senza intermedia­zioni. Soprattutt­o, può essere presente in tutte le fasi del processo produttivo, quindi anche nella vendita».

 ??  ?? Poliedrica
La cantautric­e trentina Maria Devigili da domani su Radio Tandem Bolzano
Poliedrica La cantautric­e trentina Maria Devigili da domani su Radio Tandem Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy