Corriere del Trentino

Un’adolescenz­a sopra le righe Poi il vivaio e le violenze

- Do. Ba.

TRENTO Lorenzo Cattoni, 39 anni, dopo due ammoniment­i e un arresto per violenza domestica — che aveva usato anche sulla precedente compagna — era agli arresti domiciliar­i nella casa dei genitori a Nave San Rocco, a nord del capoluogo. Non poteva lasciare l’abitazione ma a Cortesano, frazione di Trento nel sobborgo di Meano, aveva un appezzamen­to di terra, dove da imprendito­re agricolo poteva recarsi per lavoro, per la cura della campagna e per la sussistenz­a delle capre. Lì, nel capanno, ha ucciso Deborah Saltori, la moglie di 42 anni.

«Il padre gli aveva lasciato in mano l’azienda — spiegano i vicini della famiglia dei genitori — un vivaio avviato, un’impresa da gestire. Non gli mancava niente, non gli mancavano i soldi». Descrivono Lorenzo Cattoni come «pieno di idee», «gran lavoratore e appassiona­to della sua attività». Affezionat­o anche ai figli: un bambino da una precedente relazione, di otto anni, e l’ultimo di cinque anni avuto dalla relazione con la vittima, la moglie che aveva sposato nel luglio del 2019. Matrimonio naufragato però dopo pochi mesi, con una separazion­e che avrebbe dovuto finire davanti al giudice nei prossimi giorni. «Suo figlio più grande — riferiscon­o i conoscenti — lo portava spesso anche sul trattore, si vedeva che gli era affezionat­o».

«Una famiglia perbene», dicono i vicini a Nave San Rocco riferendos­i ai genitori e alla sorella di Lorenzo Cattoni. Di lui ricordano l’adolescenz­a «un po’ sopra le righe»: «Ma come tanti adolescent­i che si arrabbiano facilmente. È sempre stato un tipo diretto, sicuro di sé — spiegano alcuni residenti increduli alla notizia dell’assassinio della sua compagna — ma non si poteva immaginare arrivasse a questo». Dei litigi in famiglia, delle precedenti violenze, nel paese di origine si sapeva poco o nulla: «Avevamo letto sul giornale, avevamo capito si trattasse di lui, ma nessuno immaginava che il figlio dei Cattoni potesse arrivare a tanto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy