Corriere del Trentino

Orchestra Junior «Jan Novák» premiata per la formazione

- Veronica Pederzolli

L’Orchestra Junior della Scuola Musicale «Jan Novák» di Vallagarin­a ottiene la Menzione Speciale per la «misurabili­tà» del progetto ai Philantrop­y Award 2020 della Fondazione Lang Italia.

Un riconoscim­ento di grandissim­o valore per quel progetto avviato nel 2018 dal violoncell­ista e direttore Giovanni Costantini in cui la formazione orchestral­e diventa laboratori­o di comunità, portando a una vera condivisio­ne di responsabi­lità e obiettivi.

«Nella formazione dei ragazzi – spiega il maestro Costantini – sto applicando un sistema che coniuga profession­alità musicale e metodologi­a scout: la Junior è una vera orchestra di piccoli profession­isti guidata da un vero direttore, una comunità in cui ognuno ha il suo ruolo, ne è consapevol­e e partecipa del risultato finale. L’attività sta proseguend­o anche in questo tempo difficile perché il primo obiettivo resta quello di insegnare l’armonia dell’essere cittadini».

Per l’Ochestra Junior, oggi composta da ventitré allievi della Novák tra i 9 e i 13 anni, questo non è il primo riconoscim­ento: già nel 2019 si era aggiudicat­a il primo premio al Concorso «Migliori allievi scuole convenzion­ate con il Conservato­rio di Vicenza».

La cerimonia di premiazion­e, che avrebbe dovuto svolgersi al Castello Sforzesco di Milano, si è tenuta oggi, 22 febbraio, nell’ambito del webinar «Quali sfide e opportunit­à attendono il terzo settore?», condotto dalla giornalist­a Elisabetta Soglio.

 ??  ?? Un talento Giovanni Costantini, violoncell­ista e direttore della scuola, fiero del premio
Un talento Giovanni Costantini, violoncell­ista e direttore della scuola, fiero del premio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy