Corriere del Trentino

Speck Alto Adige Igp, produzione in crescita

Il neo presidente Recla: in tempi di crisi vince la qualità. Boom delle confezioni più piccole

-

TRENTO Cala, per la prima volta dopo tanti anni, la produzione di speck. Anche se cresce la quota di quello Alto Adige igp: sono i due macrodati che balzano agli occhi nell’ambito del bilancio 2020 del consorzio tutela speck Alto Adige, che ha sancito pure l’inizio del mandato alla presidenza del consorzio di David Recla, per i prossimi tre anni.

Il 2020 è stato fortemente permeato dall’emergenza sanitaria, secondo gli esponenti del consorzio. La produzione totale è in calo dopo anni di tendenza al rialzo. Tuttavia, la quota di Speck Alto Adige IGP si è aumentata. «In tempi di crisi, il mercato richiede un prodotto sicuro e di qualità con un disciplina­re rigoroso, come lo Speck Alto Adige Igp» ha sottolinea­to in assemblea il presidente del Consorzio tutela Speck Alto Adige, David Recla.

Il 66,5% della produzione di Speck Alto Adige viene commercial­izzato in Italia e Alto Adige, il mercato d’esportazio­ne più importante rimane la Germania con il 28%. Nel 2020 soprattutt­o lo speck preaffetta­to ha soddisfatt­o al meglio le esigenze di sicurezza dei consumator­i. Le famiglie diventano sempre più piccole e soprattutt­o le vendite delle confezioni piccole sono cresciute. La confezione da 100 grammi resta la più venduta con 28,1 milioni di unità

Il neoeletto presidente David Recla, ha ringraziat­o tutti i soci per la fiducia dimostrata ed è ottimista per il futuro nonostante la crisi. Nonostante le risorse finanziari­e limitate, il proseguime­nto della campagna marketing «In realtà è Speck Alto Adige Igp» in Italia rimane una delle attività principali del Consorzio per aumentare la frequenza dei consumi e la notorietà nel mercato più importante.

«Con la chiusura della gastronomi­a è diventato ancora più importante che lo Speck Alto Adige Igp sia sulla lista della spesa di ogni cliente», ha sottolinea­to Recla.

Oltre a lui, nel Consiglio di amministra­zione sono stati eletti il vicepresid­ente Günther Windegger e Florian Siebenförc­her, Walter Nocker, Peter Moser e Roland Obermair. Sin dalla sua fondazione, nel Consorzio Alto Adige dello Speck è comune la pari rappresent­anza delle aziende artigianal­i e industrial­i. Gli obiettivi del Consorzio restano immutati, ossia perseguire «il costante migliorame­nto della qualità dello Speck Alto Adige Igp, adoperando­si per accrescere ulteriorme­nte la notorietà del marchio e tutelarlo da usi impropri».

 ??  ?? L’assemblea A sinistra il presidente David Recla, a destra il vice Windegger
L’assemblea A sinistra il presidente David Recla, a destra il vice Windegger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy