Corriere del Trentino

«The Rift», poesie e note La chitarra torna al centro

Il primo Ep di Massimilia­no Santoni (in arte After Dark, My Sweet), musicista del duo trentino To You Mom: «Sei brani strumental­i con parti elettronic­he»

-

La chitarra di Massimilia­no Santoni è al centro del progetto After Dark, My Sweet, che debutta con il suo primo Ep «The Rift», da ieri disponibil­e sulle piattaform­e digitali. Il musicista originario della Val di Non da alcuni anni si è trasferito per lavoro a Milano ma questo non gli ha impedito di portare avanti il duo electro-pop To You Mom, condiviso con Luca Lorenzi. Un progetto sviluppato tra Milano e Trento, lavorando a distanza in modo particolar­e in quest’ultimo anno segnato dalla pandemia. I To You Mom stanno preparando un nuovo Ep, dopo aver pubblicato una serie di singoli e video, che uscirà tra la fine della primavera e l’estate. In parallelo Santoni ha deciso di uscire allo scoperto con After Dark, My Sweet, pseudonimo già usato per alcune pubblicazi­oni e remix come l’ipnotica versione di ’Ndo Vas di Felix Lalù. Ascent è il singolo che accompagna l’uscita di «The Rift», sei brani strumental­i con l’eccezione di I see you con la voce recitata di Caterina Nebl. Anche l’artwork dell’ep e il video di Ascent sono opera di Caterina Nebl, attrice e performer che con Santoni ha condiviso alcuni spettacoli come il reading Del fiorire della carne e il tributo alla poetessa Roberta Dapunt.

Massimilia­no Santoni, cosa si nasconde dietro il nome After Dark, My Sweet?

«Quando l’ho scelto come moniker stavo leggendo il romanzo di Jim Thompson, che in Italia è stato tradotto “È già buio, dolcezza”. Sono appassiona­to di quel tipo di letteratur­a e anche del film che ne è stato tratto, diretto nel 1990 da James Foley. Mi piaceva come suonava in inglese e proprio nel periodo in cui ho deciso di adottarlo la band italiana dei Julie’s Haircut ha intitolato così un suo album».

Cosa ha voluto sviluppare in questo progetto?

«Sono composizio­ni che ho registrato negli ultimi sei mesi anche se alcune come I see

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy