Corriere del Trentino

La meteorolog­a rassicura i bar: «Tornerà il bel tempo»

- T. Di Giannanton­io

Il fattore meteo, forse, non è mai stato così importante per baristi e ristorator­i. Da domani, infatti, potranno tornare sì ad alzare le serrande dei locali ma solo per servire i clienti all’aperto, dalle 5 alle 18 e con un metro di distanza tra un tavolo e l’altro. Uno strappo alla regola (le disposizio­ni nazionali vietano l’apertura di bar e ristoranti in zona arancione) che la giunta provincial­e ha messo nero su bianco tramite una specifica delibera. In primo luogo per rispondere alle richieste delle associazio­ni economiche. Ma ora, ad un giorno dalla riapertura, e dopo una settimana di temperatur­e sotto la media, il dubbio sorge spontaneo. Come sarà il tempo nei prossimi

Le previsioni «Da lunedì le temperatur­e torneranno sui valori tipici della primavera»

giorni? I clienti potranno sedersi ai tavoli? «Si, torneranno temperatur­e primaveril­i a inizio settimana», rassicura la metereolog­a Erica Cova (Meteotrent­ino).

Partiamo dalla giornata di domani (oggi, ndr). Quali sono le previsioni?

«Domani (oggi, ndr) la situazione è un po’ perturbata, con schiarite al mattino e maggiore nuvolosità al pomeriggio, che non esclude deboli precipitaz­ioni».

Veniamo a lunedì, il giorno tanto atteso.

«Per l’inizio della settimana sono previste giornate più soleggiate, con possibilit­à di qualche rovescio nel pomeriggio, specie in montagna».

E le temperatur­e come saranno?

«Oggi (ieri, ndr) era l’ultima mattina fredda fredda. Sta arrivando un flusso di aria calda che riporterà le temperatur­e sui valori tipici di metà aprile, non sopra la media, ma proprio a filo».

Ritorna la primavera quindi?

«Si, almeno fino a mercoledì prossimo ci saranno temperatur­e piacevoli, tipiche della primavera. Non è prevista nessuna perturbazi­one ma non ci sarà neanche stabilità. Insomma, tornerà la primavera con l’instabilit­à che la caratteriz­za, con mattinate soleggiate e possibili annuvolame­nti al pomeriggio».

Per il prossimo weekend si può fare una previsione?

«Non ancora, altrimenti faremmo fantascien­za».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy