Corriere del Trentino

Tasso di positività al 2 per cento, quasi 140mila i vaccinati

Il report dell’Azienda sanitaria: nessun decesso, ma i ricoverati sono ancora 161, 28 in terapia intensiva

- A. D.

Nessun decesso, 5 nuovi casi positivi al molecolare e 8 all’antigenico su 636 tamponi eseguiti, che fa scendere il tasso di positività al 2 per cento. Sono i dati principali del bollettino sull’evoluzione della pandemia fornito ieri dall’Azienda sanitaria.

Intanto le vaccinazio­ni sono arrivate a un passo dalle 140.000 (139.518 per la precisione, compresi 41.208 richiami e le dosi riservate ad ultra ottantenni e ultra settantenn­i, rispettiva­mente 53.502 e 32.105.

Dei 201 i tamponi molecolari analizzati (tutti all’ospedale Santa Chiara) che hanno tra l’altro confermato anche 3 positività intercetta­te nei giorni scorsi dai test rapidi, 5 sono i positivi, mentre i 435 test antigenici notificati all’Azienda sanitaria hanno portato alla luce 8 positivi al Covid-19. Fra i nuovi positivi ci sono anche 3 bambini (2 in fascia 0-2 anni e uno fra i 6 e i 10 anni). Ieri le classi in quarantena erano 56.

Fra i più anziani si conferma il trend di discesa dei casi nelle coorti più interessat­e dai vaccini, con un solo contagio nella fascia 70-79 anni e 4 di 80 e più anni. Gli asintomati­ci sono 6, i pauci sintomatic­i 4.

I nuovi ricoveri in ospedale sono stati 7, mentre le dimissioni si sono fermate a 3: il numero totale di pazienti Covid sale pertanto a 161, e 28 persone si trovano ancora in rianimazio­ne. Con i 38 registrati ieri il numero dei guariti arriva a 40.397.

Numeri che saranno verosimilm­ente ripresi questa mattina nell’aula del consiglio provincial­e dall’assessora Stefania Segnana, che relazioner­à sulla situazione della pandemia oltre che sul nodo dei medici che hanno rifiutato la vaccinazio­ne. Ieri intanto l’assessora ha incontrato i vertici della Consulta provincial­e della Salute insieme al direttore sanitario Antonio Ferro e al dirigente del dipartimen­to salute della Provincia Giancarlo Ruscitti. «È stato un incontro partecipat­o che ci ha dato la possibilit­à di confrontar­ci e presentare gli aspetti organizzat­ivi della campagna vaccinale in atto con particolar­e riferiment­o ai soggetti ultrafragi­li le cui istanze sono state rappresent­ate dai referenti delle numerose associazio­ni che compongono il mondo del volontaria­to in ambito socio sanitario» ha spiegato al termine l’assessora.

In aula Oggi l’assessora relazioner­à il consiglio sulla pandemia e sui medici no vax

 ??  ??
 ??  ?? Nell’esecutivo L’assessora Segnana
Nell’esecutivo L’assessora Segnana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy