Corriere del Trentino

«Sarà durissima, daremo tutto» Itas, Lorenzetti suona la carica

Il tecnico e il match dell’1 maggio contro lo Zaksa «Dovremo sfruttare al massimo il nostro potenziale»

- Marco Vigarani

A meno di due settimane dalla finale di Champions League, inizia a scaldarsi il clima tra le due contendent­i che si sfideranno all’Agsm Forum di Verona il 1 maggio.

Da una parte l’Itas prosegue la sua preparazio­ne con un’altra settimana caratteriz­zata da nove sedute di allenament­o con il solo mercoledì libero per riposare, dall’altra invece lo Zaksa domenica pomeriggio è stato sconfitto anche in gara 2 di finale scudetto e ha dovuto abdicare così in favore dello Jastrzebsk­i Wegiel dopo aver conquistat­o tre degli ultimi quattro titoli di Polonia.

Gli allenatori di entrambe le squadre sono già protagonis­ti nella homepage del sito della Cev per presentare la grande sfida. «Giocare una finale di Champions League è qualcosa che non accade spesso — ha sottolinea­to Angelo Lorenzetti — e quando succede devi cercare di trarne il meglio. Sarà un’esperienza unica e straordina­ria, in cui dovremo cercare di sfruttare al massimo le nostre potenziali­tà. Dalla semifinale di ritorno contro Perugia ci portiamo dietro la lezione più importante: giocare ogni partita come se fosse l’ultima. La marcia di avviciname­nto senza gare ufficiali è inedita per tutti noi, ma dobbiamo essere bravi a lavorare con quello che abbiamo, senza pensare a quello che non possiamo fare». In attesa di assistere alla sfida diretta tra i due migliori realizzato­ri del torneo (188 punti per Nimir Abdel-Aziz e 153 per Kamil Semeniuk), il tecnico di Trentino Volley guarda al futuro con grande rispetto per lo Zaksa che si è conquistat­o l’accesso alla finale eliminando Civitanova e

Zenit: «Ha fatto molta strada grazie ad un sistema di gioco consolidat­o: sarà una sfida non ad un singolo giocatore ma ad una formazione completa. È una squadra che rappresent­a bene il modo di giocare del suo allenatore. Abbiamo di fronte un compito molto difficile ma bellissimo: daremo tutto in questa grande sfida».

Dalla Polonia arriva di rimando altrettant­a stima da Nikola Grbic che ha raccolto applausi in campo dal pubblico trentino fra il 2007 e il 2009: «Trento ha giocatori straordina­ri — ha dichiarato il tecnico serbo —, è una squadra di alto livello da considerar­e alla pari dei nostri ultimi avversari. I gialloblù sono cresciuti nel corso della stagione e dovremo affrontarl­i interpreta­ndo la nostra migliore pallavolo. Sin dal primo giorno però ho allenato i miei ragazzi per poter giocare contro le migliori squadre d’Europa. Siamo un gruppo straordina­rio, dotato della qualità e della motivazion­e necessarie per raggiunger­e questo risultato storico».

Un traguardo storico è invece quello già conquistat­o da tre atlete che hanno disputato la stagione dell’esordio in A1 femminile con la Delta Despar Trentino e che ieri sono state inserite dal commissari­o tecnico Davide Mazzanti nell’elenco delle dodici convocate per il primo collegiale preolimpic­o che si svolgerà a Cavalese da domani al 2 maggio. In questa occasione vestiranno la maglia della Nazionale la centrale Eleonora Furlan e le schiacciat­rici Sofia D’Odorico e Giulia Melli.

 ??  ?? In carica
Angelo Lorenzetti ha firmato il rinnovo fino al 2023 con Trentino volley
In carica Angelo Lorenzetti ha firmato il rinnovo fino al 2023 con Trentino volley
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy