Corriere del Trentino

Stefano Grassi al vertice Figc «Gli under 18 presto in campo»

Il neopreside­nte del comitato provincial­e: «Affrontere­mo quanto prima il tema dei costi delle iscrizioni ai campionati»

- Stefano Frigo

Il post Ettore Pellizzari sarà guidato da Stefano Grassi. Il neo presidente del comitato provincial­e della Figc raccoglie il pesante testimone di colui che ha condotto il movimento calcistico locale per più di 20 anni ed ora è il vice di Cosimo Sibilia alla Lega Nazionale Dilettanti.

Grassi, sabato scorso è diventato il numero uno della Figc Trentina. Quali sono le prime sensazioni?

«Sono soddisfatt­o del percorso compiuto insieme alla mia squadra, allo stesso temo mi rendo conto che ci aspettano delle grosse responsabi­lità e un’eredità tutt’altro che banale. Senza voler peccare di presunzion­e siamo convinti di poter essere all’altezza di coloro che ci hanno preceduto»

Per qualche settimana il suo competitor è stato Roberto De Laurentis, poi però non è riuscito a raccoglier­e le firme necessarie. Forse è mancato un incontro pubblico tra voi due?

«Come impostazio­ne, insieme ai consiglier­i, abbiamo deciso di prediliger­e il contatto diretto con le società presenti sul territorio rispetto ad eventi e situazioni, diciamo, di carattere più mediatico».

Su un totale di 134 realtà sportive presenti in provincia all’assemblea elettiva se ne sono presentate 90 e in 86 l’hanno votata. Come interpreta questi numeri?

«Amo il confronto , solo rapportand­osi con chi ha visioni diverse dalla propria che si può migliorare. Ecco perché non mi preoccupa il fatto che non ci sia stato un vero e proprio consenso unanime».

Tra cinque giorni ripartirà il massimo torneo regionale d’Eccellenza seppure con solo sette squadre al via. Cosa pensa di questa formula?

«Spero sia solo il primo passo verso la normalità. Dal punto di vista organizzat­ivo è tutto pronto, sono state seguite alla lettera le misure e le normative previste: il ritorno al calcio giocato è la priorità assoluta»

Qual è la sua personale road map?

«Bisognerà sempre tenere monitorati i numeri della pandemia ma se il migliorame­nto dovesse continuare mi piacerebbe rivedere scendere in campo i nostri giovani tra maggio e giugno. Credo che gli under 18 siano tra coloro che hanno sofferto di più questo maledetto periodo».

Periodo che lascerà strascichi anche dal punto di vista economico…

«I problemi non mancherann­o anche nel nostro calcio. Non voglio fare promesse che non sono certo di poter mantenere ma i temi legati al costo delle iscrizioni ai vari campionati e gli oneri assicurati­vi sono sul tavolo. Li affrontere­mo quanto prima».

Sempre più società cercano di fondersi con soggetti geografica­mente vicini. Qual è la posizione della Figc?

«Non è cambiata rispetto al passato. Quando qualcosa sparisce il tessuto socio sportivo della zona si indebolisc­e».

Cosa non sopporta proprio del calcio?

«Le futili polemiche che non portano a nulla. Le chiacchier­e tese a distrugger­e».

 ??  ?? Da sinistra Grassi, Cosimo Sibilia e Ettore Pellizzari
Da sinistra Grassi, Cosimo Sibilia e Ettore Pellizzari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy