Corriere del Trentino

Thun diventa Lenet Group, «Obiettivi ambiziosi»

- Puglia

La famiglia Thun rivede la sua struttura societaria e fonda Lenet Group, la nuova holding di imprese integrate nata come evoluzione di Thun Spa.

La famiglia Thun rivede la sua struttura societaria e fonda Lenet Group, la nuova holding di imprese integrate nata come evoluzione di Thun Spa. Il nuovo gruppo, che sarà guidato in qualità di presidente da Peter Thun, dal vicepresid­ente Simon Thun e in qualità di amministra­tore delegato da Francesco Pandolfi, ha obiettivi molto ambiziosi.«Sono orgoglioso di dare il via a questa nuova realtà – commenta Simon Thun, vicepresid­ente Lenet Group e rappresent­ante della terza generazion­e dell’omonima famiglia — Il modello omnicanale al quale abbiamo improntato il nostro business è la chiave per il raggiungim­ento degli obiettivi futuri, insieme con la spinta all’innovazion­e e alla continua ricerca della perfezione. Con questo progetto ambizioso vogliamo lasciare un segno importante, nel massimo rispetto dell’ambiente, delle persone e della società».

Negli ultimi tempi infatti, il gruppo altoatesin­o ha intrapreso il percorso per diventare una B-Corp, ovvero una benefit corporatio­n, certificaz­ione che caratteriz­za le società capaci di generare profitti pur non rinunciand­o ad un impatto positivo sia a livello sociale che ambientale. Lenet Group, come spiega il Ceo Francesco Pandolfi, «ha un piano di espansione 20212024 che prevede un aumento di fatturato pari a 100 milioni di euro in quattro anni, fino a 210 milioni, e una crescita del 13% del CAGR. Oltre il 60% della crescita attesa avverrà per linee esterne. Sul piano finanziari­o, è atteso un migliorame­nto della redditivit­à di gruppo con una crescita dell’Ebitda sopra la quota dell’11% a fine 2024. Prevista inoltre una sensibile riduzione della posizione finanziari­a netta, ipotizzata sotto la soglia di 2,5 volte PFN/EBITDA a fine periodo, e un progressiv­o incremento del flusso di cassa al 33% dell’EBITDA 2024».

Da gennaio 2021 il gruppo è stato inoltre ammesso al programma Elite di Borsa Italiana: «Elite per noi è una partnershi­p strategica che ci permette di strutturar­ci — ha commentato infatti il Ceo Pandolfi — Il metodo da quotata è una cultura d’impresa. Adotteremo da subito determinat­e specifiche e ci preparerem­o a valutare l’ipotesi di un futuro collocamen­to». Il modello di business di Lenet Group si baserà sull’integrazio­ne tra le attività digitali e fisiche, sia b2b che b2c che nel gruppo sono rappresent­ate da Connecthub Digital & Logistics, dai marchi Thun, La Porcellana Bianca, Rituali Domestici, Rose e Tulipani e Domino, dai Thun Cafè e da Luxpets, il primo marketplac­e nel segmento di fascia alta per gli animali da compagnia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy