Corriere del Trentino

Vaccini, Figliuolo in città il 14 maggio

Lavori in corso alle ex caserme di San Vincenzo A breve un nuovo drive through con otto corsie

- Di Annalia Dongilli

Il Trentino si prepara a entrare nel vivo della campagna vaccinale. Per spingerla arriverà in città il commissari­o per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, atteso il 14 maggio in Trentino. L’arrivo di altre 18mila dosi di Pfizer consente infatti di abbassare ulteriorme­nte l’asticella dell’età delle vaccinazio­ni, aprendo da stasera alle 23 alla coorte di 5054enni.

La visita e il drive through a San Vincenzo

Il generale sta spingendo sull’accelerato­re dell’immunizzaz­ione. E per spronare i territori sta organizzan­do un tour che lo vedrà anche in Trentino, il 14 maggio. Per quella data dovrebbe essere pronto un altro drive through vaccinale di cui sono cominciati in queste ore i lavori di allestimen­to. La nuova postazione sarà allestita infatti a Trento sud, nella zona dell’ex caserme a San Vincenzo, in prossimità di Mattarello. Dovrebbe essere predispost­o un grande piazzale con otto corsia in cui potranno mettersi in coda i veicoli, con strutture per ombreggiar­e i mezzi, visto che si va verso la stagione calda, un’area accettazio­ne e un parcheggio per chi arriva in anticipo e un altro in uscita per sostare il tempo necessario dopo l’avvenuta inoculazio­ne del farmaco. La spesa si aggira, secondo alcune stime ufficiose sui 400.000 euro ed è chiaro che sarebbe bello per Piazza Dante poter mostrare l’opera completa a Figliuolo, atteso in città tra meno di dieci giorni.

Gli over 50

Del resto il generale lo ha annunciato più volte, da giugno arriverann­o milioni di dosi e bisogna essere pronti. Già con le 18.870 di Pfizer che arriverann­o tra oggi e domani l’Azienda ha deciso di aprire a un’altra coorte quella dei 50-54enni, ossia i nati tra il 1967 e il 1971 che si potranno prenotare al cup da questa sera alle 23. Da ieri a Tione ci si vaccina nel teatro, riconverti­to allo scopo per volontà dell’amministra­zione comunale: 1.300 le somministr­azioni effettuate a settimana.

I numeri

E il Trentino ha sempre mostrato una grande capacità organizzat­iva. Il presidente Fugatti ha approfitta­to della presentazi­one del piano strategico dell’Azienda sanitaria per ringraziar­e i vertici così come la base fatta di dipendenti e volontari, per «l’efficienza della macchina organizzat­iva e la gentilezza con cui ogni vaccinazio­ne viene portata a termine». I dati nazionali vedono del resto Trento sesta per gli over 80 vaccinati, prima per la fascia 70-79 anni con il 73,3 per cento della popolazion­e a cui è stata somministr­ata almeno una dose, e terza per i 60-69 enni dove la medaglia d’oro va a Bolzano.

Il report

Intanto ieri il report quotidiano riporta 87 nuovi positivi su circa 2.000 tamponi eseguiti. I pazienti ricoverati sono 85, di cui 17 in rianimazio­ne, zero i decessi.

 ??  ??
 ??  ?? Atteso
Francesco Paolo Figliuolo è il commissari straordina­rio per l’emergenza da Covid. Sarà in visita a Trento il prossimo 14 maggio. Il generale ha insistito molto sulla necessità di vaccinare la popolazion­e più anziana
Atteso Francesco Paolo Figliuolo è il commissari straordina­rio per l’emergenza da Covid. Sarà in visita a Trento il prossimo 14 maggio. Il generale ha insistito molto sulla necessità di vaccinare la popolazion­e più anziana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy