Corriere del Trentino

Martin: «Aquila pronta per Brindisi Ai playoff ci andiamo con la difesa»

Venerdì il recupero che può sigillare un posto in post season

- Di Stefano Frigo

Tutto in 80 minuti. O forse meno. L’Aquila Basket, dopo esser riuscita a risollevar­si dai bassi fondi della graduatori­a allontanan­do gli spettri della retrocessi­one, coltiva ora concrete speranze di riuscire a qualificar­si addirittur­a per i playoff. I bianconeri, da quando sono in serie A, non sono mai rimasti fuori dalle migliori otto, motivo in più per crederci sino alla fine. La Dolomiti occupa l’ottava posizione a braccetto con Cremona a quota 22 punti, in caso di arrivo alla pari il pass lo guadagnere­bbero i lombardi per la miglior differenza canestri maturata scontri diretti. Trento deve però scendere in campo ancora due volte: dopodomani alla Blm Group Arena dove ospiterà Brindisi nel recupero della 29esima giornata non disputata per le numerose positività al coronaviru­s emerse all’interno del gruppo squadra pugliese, e lunedì 10 maggio a Bologna per vedersela con la Virtus. Alla Vanoli manca invece un solo impegno a Milano lunedì.

Insomma sulla carta Cremona difficilme­nte riuscirà a mettere in saccoccia altri punti mentre Trento ha la possibilit­à di migliorare la propria situazione soprattutt­o con l’Happy Casa. Questo non perché Brindisi non rappresent­i un ostacolo pericoloso ma immaginare che i ragazzi guidati da Frank Vitucci siano al massimo della forma dopo venti di giorni di stop è pura utopia. Il tutto senza dimenticar­e che questa sera i biancoblù se la vedranno con Sassari. Kelvin Martin, una delle colonne dell’Aquila, analizza proprio il match di venerdì: «La chiave della partita sarà la qualità della nostra difesa e della nostra attenzione ai dettagli: loro sono una squadra di enorme talento offensivo e di uno contro uno, quindi da parte nostra siamo chiamati a un grande sforzo mentale e fisico per rendere la vita difficile ai nostri avversari per tutti i 24 secondi dell’azione d’attacco». Anche per quanto concerne la fase di possesso l’ex dell’incontro ha le idee chiare: «Nell’altra metà campo dobbiamo passarci bene il pallone, e magari trovare qualche canestro facile frutto proprio della nostra energia in difesa. Vendicare la partita di andata persa di uno? No, non abbiamo in testa quel precedente: a questo punto della corsa ai playoff ogni partita è decisiva, quindi siamo concentrat­i solo sui prossimi 40’ con l’obiettivo di strappare due punti fondamenta­li».

Il ragazzo della Georgia racconta poi come ha vissuto l’ennesimo stop dovuto al Coronaviru­s: «È un po’ strano, ma sapevamo che quest’anno con le incognite del Covid avrebbero potuto verificars­i situazioni del genere: certo, a nessun atleta piace allenarsi tutta la settimana senza poter scendere in campo in partite ufficiali a questo punto della stagione, ma abbiamo preso queste settimane come una sfida con noi stessi. Per allenarci, migliorare, essere concentrat­i sui nostri progressi individual­i e di gruppo». Lele Molin, tecnico di Trento, avrà tutti gli elementi del roster a propria disposizio­ne. Andrea Mezzanotte e Davide Pascolo hanno pienamente recuperato dai rispettivi problemi, la palla a due sarà alle 20.30.

 ??  ?? Ex Kelvin Martin (Ciamillo)
Ex Kelvin Martin (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy