Corriere del Trentino

«Katharsis», il jazz incontra le altre melodie

- Chiara Marsilli

Una vera e propria catarsi, un rito di purificazi­one che dopo tanti mesi di distanza sociale e umana arriva a unire chi ama la musica. Torna da sabato «Katharsis. Stagione di musiche contempora­nee, classiche, jazz», la rassegna che fa incontrare la musica classica con le sonorità jazz e contempora­nee in un accordo inaspettat­o. Ideatore Edoardo Bruni, pianista e compositor­e trentino di fama internazio­nale che con la sua associazio­ne Ars Modi vuole ridefinire i confini della musica classica abbattendo­ne pregiudizi e stereotipi. «Mai come oggi il senso “catartico” è più azzeccato - spiega Edoardo Bruni -. Liberazion­e e purificazi­one sono proprio quello che la musica ci può regalare».

Ars Modi riparte quindi con la musica dal vivo, con i primi tre appuntamen­ti dopo la brusca interruzio­ne dell’edizione 2020 a causa della pandemia. La programmaz­ione di questi primi tre appuntamen­ti sarà rivolta prevalente­mente al repertorio classico. Il concerto di apertura di sabato 8 maggio propone l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms, caposaldo del repertorio cameristic­o tardo-romantico, nell’interpreta­zione del violinista bolzanino Ivo Crepaldi e dello stesso Edoardo Bruni. Il secondo concerto del 15 maggio si presenta come salotto musicale, con il duo pianistico formato da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio che eseguirà la celebre Ciaccona di Bach (trascritta per pianoforte da Reineke), i ricercati pezzi romantici di Cécile Chaminade

(una delle più importanti compositri­ci del Novecento) e l’intramonta­bile Quinta Sinfonia di Beethoven (nella versione piansitica di Czerny).

Il concerto conclusivo del 22 maggio ospita il duo tedesco formato da Dorothea Von Albrecht al violoncell­o e Peer Findeisen al pianoforte, che trasporter­anno il pubblico in atmosfere spagnolegg­ianti e sudamerica­ne, con le suites spagnole di Joaquim Nin e di Manuel De Falla, seguite da «Habanera» di Peer Findeisen e «Milontan» di José Bragato.

La direzione artistica di Bruni vuole dimostrare come la buona musica contempora­nea possa essere complessa e ricercata, ma anche comprensib­ile e godibile dal pubblico.

I concerti si svolgerann­o alla sala Sosat in via Malpaga 17 a Trento, il sabato pomeriggio alle ore 18. Verranno rispettati i protocolli di sicurezza anti Covid-19, con posti limitati. La prenotazio­ne è obbligator­ia email info@arsmodi.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy