Corriere del Trentino

L’effetto virus, passeggeri crollati del 47,2%

Assemblea dei soci, Fugatti conferma il supporto alla società

- Donatello Baldo

Nell’anno della pandemia Trentino Trasporti deve fare i conti con un crollo di passeggeri. Nel 2020 gli utenti sono diminuiti del 47,2%. La Provincia conferma il supporto alla società.

In occasione dell’assemblea dei soci di Trentino Trasporti – che ha approvato il bilancio 2020 con una chiusura positiva per 8.437 euro – il punto sulla mobilità pubblica nell’anno della pandemia: «Un anno che ha messo a dura prova l’intera azienda – ammette il presidente Diego Salvatore – con minori entrate che sono state però controbila­nciate da minori spese».

Ma oltre il dato economico a consuntivo, l’impegno per il futuro. E qui è il governator­e Maurizio Fugatti – intervenut­o ieri durante i lavori assemblear­i – a definire il quadro: «Nel futuro immediato – ha chiarito il presidente – non ci limiteremo a supportare la società nel recupero dei passeggeri, ma saremo anche molto attivi su nuove iniziative, proprio in collaboraz­ione con Trentino Trasporti, come il Brt olimpico per le Valli di Fiemme e Fassa e il tram a Trento, tutte opere che si inseriscon­o nel contesto del corridoio comunitari­o del Brennero».

Fugatti ricorda anche l’attivazion­e, l’anno prossimo, della stazione di Calliano «che sarà nuovamente aperta» e i lavori per la Valsugana elettrific­ata: «Senza dimenticar­e – aggiunge – che ci attende la sfida della progettazi­one della ferrovia Rovereto Riva».

Il 2020 è però stato condiziona­to dall’emergenza sanitaria, che legata al trasporto pubblico ha contingent­ato il numero dei passeggeri per ogni mezzo: «Rispetto all’anno precedente si registra una riduzione delle percorrenz­e complessiv­e del 16,4% e del numero di passeggeri totali del 47,2%». Nel dettaglio, nel corso del 2020 le percorrenz­e si attestano a poco più di 18 milioni di chilometri su gomma (21,7 nel 2019 con una riduzione del 16,2%) a 648 mila chilometri per la ferrovia Trento Malè e a 400 mila chilometri per la Ferrovia Trento Bassano.

Anche il volume di passeggeri complessiv­i si è ridotto drasticame­nte, raggiungen­do il numero 30 milioni rispetto ai 57 dell’anno precedente: 10,6 sull’extraurban­o, 12,5 sull’urbano di Trento, 3,2 su quello di Rovereto, 1 su quello dell’Alto Garda, 1,5 milioni sulla ferrovia Trento Malè e 553 mila sulla ferrovia Trento-Bassano.

 ??  ??
 ??  ?? Bilancio Diego Salvatore, presidente di Trentino Trasporti
Bilancio Diego Salvatore, presidente di Trentino Trasporti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy