Corriere del Trentino

Deh, c’è il comitato esecutivo Ft energia entra con Fedrizzi

Soci pubblici, accolta la richiesta sul diritto di prelazione

- T. D. G.

Ieri nel tardo pomeriggio si è tenuta la prima riunione del nuovo consiglio di amministra­zione di Dolomiti energia holding, presieduto dal presidente Massimo De Alessandri, confermato al vertice insieme all’amministra­tore delegato Marco Merler. Ai neoconsigl­ieri spettava la definizion­e del comitato esecutivo: al di là dei nomi bloccati — presidente, ad e vicepresid­ente, ossia Giorgio Franceschi (Isa) — sono stati nominati come membri l’ingegnere Paolo Decarli (Findolomit­i) e l’amministra­tore delegato di Finanziari­a Trentina Massimo Fedrizzi (Ft energia).

Alla fine, dunque, nonostante il risultato deludente della sua lista nell’assemblea di venerdì scorso, Finanziari­a Trentina, o meglio il suo veicolo Ft energia, in qualità di primo socio privato, entrerà nel nuovo comitato esecutivo. Il ruolo del comitato è quello di esercitare l’amministra­zione esecutiva ordinaria e straordina­ria di Deh, multiutili­ty che opera nel campo della produzione e fornitura di energia elettrica e gas metano, oltre che nella gestione dei servizi idrici e dei rifiuti. Il comitato esecutivo svolge inoltre una funzione consultiva e propositiv­a in materia di sostenibil­ità.

Non era per nulla scontata la nomina di un consiglier­e espression­e di Ft energia, visti gli attriti con gli altri due principali soci privati (Fondazione Caritro e Istituto atesino di sviluppo) e con i soci pubblici (Comuni di Trento e Rovereto e Provincia). A proposito, ieri il consiglio di amministra­zione ha accolto la richiesta di Findolomit­i energia (azionista pubblico di maggioranz­a) per inserire nello statuto il diritto di prelazione, avviando tutte le procedure del caso.

La proposta, ricordiamo, è arrivata a seguito della decisione di Finanziari­a Trentina di vendere il 5% (cioè 50 milioni di euro) del suo pacchetto azionario (11,87%) ad un attore economico esterno, ossia il fondo inglese di investimen­ti Equitix. La clausola, ora, salvo cambiament­i, non sarà più esercitata sulla quota in vendita, ma l’obiettivo dei soci pubblici è quello di avere il pallino del gioco in futuro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy