Corriere del Trentino

«Green pass, ora servono più certezze»

Gli albergator­i riaprono tra ottimismo e incertezze Lavoro già al 50% in città, ora si parte sul Garda

- An. Pra.

Per Giorgio Sembenotti, titolare dell’Hotel Everest a Trento, la stagione è già partita da un mese: «C’è un po’ di movimento, anche se sottotono, il 50% del normale». E sul green pass dice: «Non è bilaterale, servono più certezze».

Giorgio Sembenotti è titolare dell’Hotel Everest nel rione Cristo Re a Trento e in passato è stato presidente di Gestor, cooperativ­a di acquisti trentina per alberghi e ristoranti.

Sembenotti, la stagione sembra partire davvero.

« Per noi in realtà è già partita da un mesetto e questo è già un’anomalia per l’Everest, dato in condizioni normali riusciamo a lavorare per tutti i mesi dell’anno, tra viaggi di lavoro e scolaresch­e. Comincia già ad esserci un po’ di movimento, anche se sottotono rispetto al solito. Direi che viaggiamo sul 50% del normale».

Chi ha soggiornat­o nell’ultimo mese da voi?

«Per lo più si è trattato di gente che si trovava a Trento per lavoro, ma qualche giorno fa abbiamo avuto un piccolo gruppo di tre ciclisti, i primi dell’anno. Ci ha fatto molto piacere accoglierl­i, a Trento il turismo da bicicletta ha una grande importanza, dato che ci troviamo al centro dell’importante ciclabile dell’Adige, si fanno un paio di giorni in città e poi si prosegue verso Verona, il Garda o Bolzano».

Pensa ne arriverann­o altri? Quali prospettiv­e vede per la stagione?

«In tutta onestà io le vedo buone. Anche se prenotazio­ni e turisti latitano ancora, percepisco una grandissim­a voglia di muoversi, di ricomincia­re a vivere. Per usare un’immagine sportiva, siamo tutti ai blocchi di partenza in attesa di scattare verso l’estate, sia operatori sia clienti. Sono convinto ripartirà tutto alla grande appena se ne avrà la possibilit­à e ci saranno certezze».

Che certezze servirebbe­ro?

«Di poter offrire un servizio completo, non idee a metà come riaprire bar e ristoranti solo col servizio esterno. A parte che non si capisce perché in caso come il nostro, dove abbiamo un ristorante interno all’hotel, posso far accomodare all’interno gli ospiti dell’albergo ma devo costringer­e gli altri avventori a sedersi fuori. Al freddo oltretutto, visto questo maggio non generoso. Diventano confusi anche i clienti, come fai a dirgli di restare fuori mentre ti indicano la gente che mangia tranquilla all’interno? Gli fai leggere il decreto? Tanti ristoranti hanno sale ampie, rendiamolo un problema di distanza anziché di interno-esterno».

 La necessità Vogliamo poter offrire un servizio completo, Tanti

ristoranti hanno sale ampie, rendiamolo un problema di distanza anziché di internoest­erno

E per quanto riguarda il coprifuoco?

«Le 10 di sera è proprio un orario risicato. Passeggiar­e alla sera per Trento è un piacere, soprattutt­o negli ultimi anni dove diverse iniziative stanno rendendo un po’ più movimentat­a la notte cittadina. Si deve capire che il coprifuoco finisce per spopolare le vie già ore prima, non solo alle 22».

Del green pass per far girare liberament­e l’Italia ai cittadini UE, previo vaccino o tampone, che ne pensa?

«Purtroppo noto una forte criticità: non è bilaterale, almeno da quanto ho letto finora. Inutile rassicurar­e sulla libertà durante la vacanza se comunque al ritorno nel tuo Paese ti mettono in quarantena, e lì si fa davvero chiusi in casa, no “fiduciaria”. Servirebbe­ro secondo me accordi per cui non si è sottoposti a misure restrittiv­e né all’andata né al ritorno, se non a livello europeo almeno con Austria e Germania, da cui viene il grosso del flusso straniero in Trentino».

Avete trovato problemi nel richiamare gli stagionali?

«Siamo fortunati, essere attivi tutto l’anno ci ha permesso di assumere in pianta stabile i nostri dipendenti, quindi adesso si tratta solo di richiamarl­i tutti e 40 dalla cassa integrazio­ne man mano che aumenta il lavoro. Ma mi rendo perfettame­nte conto che in altre località, in famiglia gestiamo anche l’Hotel Everest di Arco, sarà un grosso problema.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy