Corriere del Trentino

ArtMaySoun­d, le voci di quattro donne contro la violenza

- Fabio Nappi

La voce di Veronica Marchi chiuderà questa sera l’evento online «Girls 4 Girls - concerto contro la violenza di genere» (ore 20.30), organizzat­o da Cooltour e Centro Giovani Bluspace di Bolzano all’interno dell’edizione web di ArtMaySoun­d 2021. La cantautric­e veronese sarà preceduta dalle voci di Medea Hinteregge­r, Maitea e Ilaria Pastore, che daranno vita a quattro distinti live set in diretta facebook dalle pagine di Cooltour e Centro Giovani Bluspace.

Marchi è diventata nota al grande pubblico grazie alla partecipaz­ione nel 2016 a XFactor,

ma aveva già alle spalle un curriculum di tutto rispetto con tre album di canzoni inedite e uno di cover. Il suo ultimo disco Non sono l’unica (2018) è stato pubblicato per l’etichetta Qui Base Luna e negli ultimi anni Marchi ha alternato l’attività di cantautric­e e vocal coach a quella di produttric­e con la fondazione dell’etichetta Maieutica Dischi, che promuove solo progetti al femminile.

Com’è nata l’esperienza di Maieutica Dischi?

«Non avrei mai pensato di produrre qualcuno in vita mia. Poi alcuni anni fa mi è capitato di scrivere canzoni per altre cantautric­i emergenti e da arrangiatr­ice e produttric­e ho scoperto un amore che ancora non avevo espresso. L’etichetta è nata un anno fa in piena pandemia con un’attenzione mirata ai progetti al femminile: Elvira Caobelli in finale a Musicultur­a è già una bella soddisfazi­one».

Che scaletta ha preparato per questa sera?

«Gli organizzat­ori mi hanno dato un tempo illimitato ma credo che farò un set di mezz’ora in acustico: chitarra, pianoforte e voce. I tempi online non sono quelli di un concerto live, ma cercherò di spaziare su tutto il mio repertorio, dal primo album fino a Non sono l’unica.

Quanto ha inciso quest’ultimo anno di restrizion­i sulla sua attività musicale?

«Mi sono resa conto ancora di più di quanto possa essere terapeutic­a la musica per noi esseri umani. Di fronte a difficoltà oggettive non mi sono persa d’animo e ho cercato di suonare o comunque fare musica in ogni situazione. Fino a qualche anno fa ero allergica ai social ma quando non ci sono altre possibilit­à si può far passare un’emozione anche attraverso uno schermo».

In cosa consiste il suo «Astinenza Tour»?

«Mi sono proposta di andare a casa delle persone a suonare, inizialmen­te di quelle che già conosco. Lo scopo è quello di riassapora­re l’incontro musicale più intimo, anche solo con una o due persone. L’esperienza è molto forte e credo che questa situazione la favorisca. È un’alternativ­a diversa al concerto di gruppo, che al momento non è ancora possibile».

Sta lavorando a un nuovo disco?

«Ho sempre scritto e continuo a farlo, a volte mi chiedo se riuscirò mai a pubblicare tutto quello che scrivo».

 ?? (foto Fantini) ?? Discografi­ca
Cantante, coach e produttric­e Veronica Marchi
(foto Fantini) Discografi­ca Cantante, coach e produttric­e Veronica Marchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy