Corriere del Trentino

«Ignorare il passato è ingiusto»

- C M.

Per comprender­e la figura di Margherita «Mara» Cagol serve una maggiore consapevol­ezza storica.

Ne è convinto Vincenzo Calì, già docente di storia contempora­nea all’Università degli Studi di Trento e direttore per due decenni del Museo storico in Trento, chiamato a esprimere una valutazion­e sulla pubblicazi­one «33 trentine» che include anche la brigatista tra le donne trentine meritevoli di essere ricordate.

«È del tutto naturale che Margherita Cagol sia stata inserita nel volume — commenta fermamente — visto il suo ruolo nella drammatica vicenda degli anni ’60 e ’70. Mi meraviglio che questa iniziativa sorprenda ancora qualcuno, o che possa far polemizzar­e».

La distanza temporale che separa la vicenda di Cagol dalla pubblicazi­one di «33 trentine» sarebbe dunque sufficient­e a permettere una corretta storicizza­zione del periodo, un tentativo intrapreso da Piego Agostini che diede alle stampe una biografia di Cagol già nel 1980, libro che Calì spera possa essere nuovamente pubblicato in una edizione aggiornata. «A quasi mezzo secolo di distanza, gli anni delle contestazi­oni vivono ancora delle difficoltà di inquadrame­nto storico e ci sono ancora molti aspetti ed episodi che attendono di essere chiariti — è il parere dello storico —. Ci sono ancora stragi impunite e serve che la ricerca prosegua». Quello che è certo è che Margherita «Mara» Cagol ha rappresent­ato per il Trentino una frattura indelebile. «Il giorno dopo la sua morte sulla facciata del palazzo di Sociologia in via Verdi comparve una fotografia della donna, accompagna­ta dalla scritta “Libera Università degli studi Margherita Cagol”, immediatam­ente cancellata — ricorda Calì —. Gli anni Sessanta sono stati un momento di discontinu­ità rispetto al normale procedere della storia trentina, ma fanno parte a pieno titolo della storia della comunità. Cercare di ignorarli non è il modo giusto di affrontare il passato del territorio».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy