Corriere del Trentino

Le grandi incisioni rosse di Rita Demattio

- Silvia Vernaccini

Ariaprire lo Spazio Foyer di Trento, galleria d’arte in Via Galilei a Trento, è la mostra di Rita Demattio. Grandi incisioni di colore rosso nelle diverse gradazioni e sfumature. «Non potevo non usare questo colore», fa sapere l’artista. Un colore che richiama all’energia e al movimento, suggerito da punti scuri che si ripetono con ritmo sottile, anche quando questo pare più scombinato in un flusso infinito. Scie che alludono a vortici, a forme circolari. I ritmi dell’uno è il titolo della mostra che rimarrà aperta fino al 14 maggio.

Sono tredici incisioni realizzate interament­e dall’artista, dalla matrice alla stampa, con tecniche sperimenta­li, in particolar­e al carborundu­m, tanto che a un occhio inesperto possono apparire come guaches, o comunque dipinti. Tredici stampe su fogli a modulo da 50 centimetri fino a raggiunger­e la dimensione di 2 metri, che Rita Demattio ha eseguito dal 2020 ai primi mesi di quest’anno per suggellare i quarant’anni dalla sua prima mostra d’arte a Palazzo Pretorio (Trento), nel 1980. Allora si esprimeva con il pennello e uno stile figurativo, poi negli anni, avvicinand­osi al mondo dell’incisione attraverso corsi di grafica a Venezia, ne rimane affascinat­a. «Lavorare sulla lastra mi stimola molto, è un lavoro lento, faticoso, soprattutt­o per le incisioni di grande formato, ma lo puoi controllar­e – osserva Rita Demattio – . L’incisione può avere dei margini di sorpresa con certe tecniche, ma deve venire come vuoi tu».

E in questa mostra, dove interviene con tre matrici, tre colori e un punto ripetuto, sviscerato non solo fisicament­e sul supporto in zinco ma anche spiritualm­ente nel lavoro, conferma un segno sempre più studiato e preciso. «In questi ultimi lavori ho badato a togliere molto puntando a opere minimalist­e», dice l’artista, riferendos­i al suo intento di raggiunger­e l’essenza della forma, il punto come principio delle cose. Rita Demattio sarà presente in galleria durante la mostra. Le sue opere sono state più volte segnalate alla Biennale Internazio­nale per l’Incisione di Acqui Terme (Al) e ha vinto il primo premio al Libro d’Artista Grafica Italiana di Vigonza (Pd). Le sue incisioni fanno parte di archivi e collezioni nazionali di grafica.

La mostra (consigliat­a la prenotazio­ne spaziofoye­r@gmail.com cell. 3387924402) è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy