Corriere del Trentino

«Premio Gelmi di Caporiacco» La sfida dei dieci libri finalisti

-

Il premio letterario Francesco Gelmi di Caporiacco ha scelto i libri finalisti per le due sezioni di saggistica e letteratur­a.

La giuria, presieduta dallo storico e saggista Luciano Canfora, ha esaminato sessanta opere di autori nazionali ed esteri in rappresent­anza di 25 editori e ha scelto i libri finalisti. Ecco le cinquine. Sezione saggi: Eugenio Borgna Saggezza (Il Mulino), Leonardo Caffo Quattro capanne o della semplicità (Nottetempo), Giuseppe Coturri Responsabi­lità globale (Castelvecc­hi), Naomi Klein Il mondo in fiamme (Feltrinell­i), J.Safan Foer Possiamo salvare il mondo prima di cena (Guanda). Sezione Letteratur­a: Milena Agus Un tempo gentile (Nottetempo), Maja Lunde La storia dell’acqua (Marsilio), Antonio Moresco Canto degli alberi (Aboca), Richard Powers Il sussurro del mondo (La nave di Teseo),

Giacomo Sartori Baco (Exorma)

Il Premio è promosso e sostenuto dall’Associazio­ne culturale Francesco Gelmi di Caporiacco per ricordare la figura di Gelmi di Caporiacco. È organizzat­o in collaboraz­ione con Il Corriere del Trentino e Il Corriere dell’Alto Adige e il direttore delle testate, Alessandro Russello, fa parte della giuria.

 ??  ?? Memoria
Il Premio vuole ricordare la figura di Francesco Gelmi di Caporiacco
Memoria Il Premio vuole ricordare la figura di Francesco Gelmi di Caporiacco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy