Corriere del Trentino

Con i gemelli in cucina «Cresciuti più in fretta»

- F. N.

Un lavoro duro come quello di chef e due gemelli da crescere e accudire. Maria Assunta Martignoni, ai fornelli fin da giovanissi­ma, estremamen­te fantasiosa, pratica, energica e innamorati­ssima dei sapori del territorio e dei prodotti di stagioni, non si è mai persa d’animo.

Il suo motto, del resto, è sempre stato «poche parole e fatti concreti»: «Anche quando ero in dolce attesa ho lavorato fino al giorno in cui sono entrata in ospedale per partorire – racconta -, l’ultimo mese però dovevo stare in sala perché tra i fornelli non riuscivo più a muovermi. Una volta nati Alex e Omar che ora hanno 24 anni, me li portavo al lavoro, allattavo e cucinavo…».

Con mamma e suocera ammalate e venute a mancare poco dopo la nascita dei gemelli, Maria Assunta con il marito Luca, oggi titolari del ristorante Il Libertino di Trento, si sono dovuti rimboccare le maniche e lavorare in tandem nella gestione dei figli: «Sono dovuti crescere più in fretta

 Quando ero in dolce attesa ho lavorato fino al giorno in cui sono entrata in ospedale L’ultimo mese stavo in sala perché tra i fornelli non riuscivo più a muovermi

rispetto ad altri bambini perché avevamo bisogno che fossero più indipenden­ti possibile per riuscire a gestirli con il nostro lavoro – prosegue Maria Assunta - e questo è sicurament­e un mio rammarico. Non sono riuscita a godermeli nemmeno con lo stop forzato della pandemia: eravamo sì insieme, ma la mia testa era altrove, persa in mille preoccupaz­ioni per la nostra attività di ristorazio­ne che è stata sicurament­e la più colpita dal Covid».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy