Corriere del Trentino

Itas, Mosna pronto a lasciare I soci lo invitano a ripensarci

- di Marco Vigarani

Il futuro di Trentino Volley potrebbe essere senza il presidente Diego Mosna. Il numero uno del club di via Trener infatti ha dato disponibil­ità ai soci a rimettere la propria carica ricevendo una risposta fermamente negativa, ma entro fine ottobre la situazione verrà nuovamente valutata e lo scenario potrebbe cambiare. Tutto è avvenuto in una riunione informale svolta l’altra sera presso il Grand Hotel Trento per fare il punto sulla stagione conclusa un paio di settimane fa. In questa occasione Mosna ha illustrato nel dettaglio tutti i passaggi di un’annata difficile in cui gli investimen­ti sostenuti per provare a tornare a vincere non hanno trovato soddisfazi­one e ad essi si sono aggiunte forti spese unite ad una previsione di budget rivelatasi errata riguardo la possibilit­à di riaprire i botteghini già a metà stagione. Ecco perché l’imprendito­re per senso di responsabi­lità ha proposto ai soci di farsi da parte.

«A fronte dei risultati economici e sportivi di questa stagione – si legge nel comunicato emesso ieri sera dalla società gialloblù –, il presidente Diego Mosna si è reso disponibil­e a rimettere la propria carica operativa in mano all’assemblea; la stessa ha respinto fermamente questa ipotesi, chiedendog­li di proseguire il mandato per continuare a garantire alla società un futuro all’altezza del suo prestigio e della sua storia. In occasione dell’assemblea per l’approvazio­ne del bilancio, che si terrà entro fine ottobre 2021, verrà stabilita la nuova governance di Trentino Volley». Il presente vedrà quindi Mosna ancora saldamente in carica ma entro i prossimi cinque mesi qualcosa potrebbe cambiare. Nelle ultime settimane il presidente gialloblù aveva ammesso anche pubblicame­nte i rischi corsi dichiarand­o: «Spendere quello che abbiamo speso è stato un errore e me ne assumo la responsabi­lità».

Un discorso analogo è stato fatto anche mercoledì davanti agli altri soci che però hanno confermato piena fiducia a Mosna non solo sotto il profilo gestionale ma anche sportivo: «L’intenzione – prosegue la nota di Trentino Volley – è quella di contenere i costi e creare una squadra altamente competitiv­a ma in linea con il budget disponibil­e e rispettosa degli equilibri economicof­inanziari».

Il primo obiettivo del club quindi è riportare in sicurezza i conti, gravati dal peso delle spese sostenute in un anno ambizioso quanto sfortunato ma che deve avere un domani. Alcuni sacrifici importanti saranno necessari ma nel comunicato si rimarca anche la volontà di non disimpegna­rsi sotto il profilo tecnico e provare a restare ancora ad alto livello con un occhio di riguardo per i conti. Nei prossimi giorni quindi si riunirà anche formalment­e il Cda del club che darà il via libera alle cessioni di alcuni campioni e alla conseguent­e drastica riduzione del monte ingaggi: i nomi sono quelli noti di Nimir Abdel-Aziz, Ricardo Lucarelli, Srecko Lisinac ma anche del capitano Simone Giannelli che è oggetto del corteggiam­ento ostinato di Perugia.

 ??  ??
 ??  ?? Veterano Il patron Diego Mosna
Veterano Il patron Diego Mosna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy